Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

Meccanica delle rocce in immagini: il 14 luglio con il Museo provinciale Miniere

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Cosa succede alla roccia nel terreno quando vi si costruiscono dighe, gallerie o ponti? Questo è il tema di una conferenza in lingua tedesca organizzata dal Museo provinciale Miniere il 14 luglio.

Le grandi infrastrutture possono essere realizzate solo in interazione diretta con il sottosuolo. Dighe e sbarramenti, strutture di centrali elettriche –  gallerie e ponti, miniere di superficie e sotterranee – tutte queste strutture sono sostenute dalla roccia, che mobilita forze e spostamenti. Tutto questo è studiato dalla meccanica delle rocce, che si muove tra la geologia e l’ingegneria civile.

Sarà questo il tema della conferenza in lingua tedesca “Felsmechanik – Spannung pur!”, che avrà luogo il 14 luglio alle ore 18 nel granaio della sede di Cadipietra del Museo provinciale Miniere (senza prenotazione) e online sul canale YouTube del museo (https://youtu.be/ZGnsOhRR3-A). Il relatore, Thomas Marcher, direttore dell’Istituto per la Meccanica delle rocce e la costruzione di gallerie dell’Università di Tecnologia di Graz, grazie ad un ampio materiale fotografico fornirà una panoramica di questo tema.

Informazioni sul Museo provinciale Miniere sono disponibili sul sito www.museominiere.it.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti