Politica
M5S: incremento Fondi ai comuni previsti dalla “Norma Fraccaro”
“Il Governo centrale dimostra nei fatti che l’Alto Adige è un luogo in cui è necessario investire per realizzare la svolta green richiesta da tutto il Paese ed è necessario puntare sui comuni come volano per la ripartenza dell’economia – esordisce il consigliere Provinciale Diego Nicolini – i fondi della cosiddetta norma Fraccaro possono consentire alla nostra Provincia di diventare un modello virtuoso ed un esempio nella transizione completa verso un futuro sostenibile”.
Gli interventi della norma possono anche riguardare l’illuminazione pubblica, il risparmio energetico degli edifici pubblici, l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile.
“Con le risorse stanziate negli ultimi anni si è intervenuti a Bolzano con importanti lavori di bonifica e costruzione di tetti verdi nella zona dei Piani; a Salorno i fondi hanno permesso di collegare le aree più periferiche e prive di marciapiede con il resto della città”.
“Le risorse ammontavano a 2,5 miliardi in cinque anni (dal 2020 al 2024). Ora il Governo aggiunge 500 milioni nel 2021 (quindi l’anno prossimo saranno un miliardo). Questi soldi saranno ripartiti tra i comuni in base al numero di abitanti. Ai Comuni di Bolzano e provincia l’anno prossimo andranno 12,5 milioni di euro (oltre ai 6,2 di quest’anno e ai 18,7 dal 2022 al 2024)”.
“Il sistema del trasporto pubblico, specie del capoluogo altoatesino, ha bisogno di una forte spinta verso la mobilità dolce ed elettrica per ridurre traffico ed inquinamento. Il supporto diretto e così massiccio dello Stato potrà consentire a tutti i bolzanini di respirare un’aria migliore già nei prossimi anni”, conclude Nicolini.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
