Economia e Finanza
Maggiore sicurezza sul posto di lavoro: collaborazione tra INAIL e Assoimprenditori
Assoimprenditori Alto Adige e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro – INAIL a fine 2018 hanno rinnovato la convenzione per promuovere una sempre maggiore sicurezza sul lavoro.
“Per le nostre imprese associate la sicurezza sul lavoro rappresenta un valore, oltre che un fattore di competitività e di crescita. Così come il lavoro non si crea per decreto, bensì rendendo più competitiva l’economia, la sicurezza non la si garantisce con leggi e sanzioni, ma con una cultura e mentalità condivisa. Su questo siamo chiamati a collaborare tutti insieme“, spiega il Direttore di Assoimprenditori, Josef Negri.
“L’esperienza di questi anni ci dimostra che con una stretta collaborazione è più facile creare una vera e propria cultura della sicurezza sul lavoro tra le imprese e tra i collaboratori. Per questo il gioco di squadra con le associazioni economiche è fondamentale“, aggiunge il responsabile provinciale Attività istituzionali dell’INAIL, Sebastian Wieser.
L’intesa prevede l’attuazione di iniziative comuni nel campo dell’informazione e formazione in materia di sicurezza e igiene sul lavoro. In particolare, proseguirà l’attività dello “Sportello Sicurezza sul Lavoro” istituito presso la sede di Assoimprenditori a Bolzano, a cui le aziende associate si possono rivolgere per ricevere consulenza, informazione ed assistenza in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Le aziende possono inoltre avvalersi del servizio di “check-up” che prevede il sopralluogo direttamente in azienda da parte di un tecnico esperto, che analizza la situazione ed elabora un quadro preciso delle problematiche e delle possibili soluzioni.
I numeri relativi al primo semestre dell’anno confermano l’attenzione delle imprese al tema della sicurezza: in sei mesi si sono rivolte allo sportello sicurezza oltre 40 aziende per un totale di circa 180 ore di consulenza.
Principalmente le richieste riguardano la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l’aggiornamento della documentazione richiesta dalle vigenti normative in materia di sicurezza sul lavoro e l’organizzazione e gestione della sicurezza in azienda.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




