Politica
Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti
“Dopo aver riferito in merito alla discussione e al voto di ieri presso il Senato, ha reiterato le dimissioni sue e del Governo da lui presieduto. Il Presidente della Repubblica ne ha preso atto. Il Governo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”. Questo è quello che si legge in una nota del Quirinale.
Insomma, dopo il duro discorso di ieri al Senato e la reazione dei partiti alle parole del Presidente del Consiglio (qui articolo), finisce definitivamente l’era del Governo Draghi. Mattarella, infatti, ha ufficialmente accettato le dimissioni del Presidente del Consiglio e questo punto il Presidente della Repubblica potrebbe sciogliere anticipatamente le Camere e indire le elezioni.
Quel che è certo è che l’esecutivo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti, almeno fino al 2 ottobre, data in cui potrebbero avvenire le elezioni.
In generale, questo significa che l’esecutivo fino a quella data si limita ad assicurare una continuità amministrativa, adottando atti urgenti. Il Governo potrà emanare decreti-legge solo se dettati da casi di necessità e urgenza, esaminare i relativi disegni di conversione, ma anche atti e adempimenti ad obblighi derivanti dall’appartenenza europea o internazionali.
Al contrario, il Governo non potrà esaminare nuovi disegni di legge, a meno che non siano imposti da obblighi internazionali, non dovrà adottare nuovi regolamenti ministeriali o governativi, a meno che la legge o obblighi internazionali non impongano altrimenti. Tutto questo fino all’entrata in carica del nuovo governo.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




