Connect with us

Politica

Meno burocrazia nel volontariato, Team K: “Proposte ignorate da anni”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con l’entrata in vigore della riforma nazionale del terzo settore, un problema già conosciuto nel mondo del volontariato è tornato alla ribalta: la burocrazia.

Alex Ploner (Team K) non solo ha sollevato la questione più volte in Consiglio provinciale, ma ha anche presentato proposte costruttive per alleviare la situazione di chi ha grandi responsabilità alla guida delle associazioni.

La Giunta provinciale in passato non solo non ha accettato la proposta di sostenere le associazioni con finanziamenti pluriennali anziché annuali, ma non ha neanche affrontato seriamente la questione della semplificazione attraverso la digitalizzazione.



Il consigliere provinciale Alex Ploner ha un lungo trascorso nel mondo dell’associazionismo e del volontariato

“Da quando avevo 15 anni ho iniziato a fare attività di volontariato con la Jungschar, anche in ruoli di coordinamento – afferma – . So cosa significa assumersi responsabilità nelle associazioni,  dover rispettare linee guida e regole rigide e lavorare in collaborazione con la Provincia o lo Stato.

Mentre l’attivismo nell’associazione stessa è spesso un piacere, le richieste agli assessori o ai funzionari degli uffici, così come le domande di contributo, i contratti, i rapporti e gli accordi con altre realtà sono un compito gravoso e che comporta preoccupazione per i vertici di un’associazione.

Recentemente ho presentato una mozione per concedere un finanziamento alle associazioni su base pluriennale anzichè annuale, in modo da dare alle associazioni maggiori garanzie e serenità nella pianificazione della loro attività e da ridurre il peso della burocrazia.

La Svp ha respinto questa proposta – commenta Alex Ploner che prosegue la sua analisi: “Tutti i problemi emersi pubblicamente negli ultimi tempi sono noti da anni. Questo vale anche per l’iscrizione nel registro nazionale. 

Inoltre, le associazioni stanno ancora aspettando il tanto annunciato vertice sul volontariato, che la Giunta provinciale voleva riunire per ottenere maggiori informazioni sulle preoccupazioni degli addetti ai lavori”.

La riforma nazionale del terzo settore è sicuramente motivo di preoccupazione per le associazioni, ma non è l’unico. A questo si aggiungono altri problemi a livello locale. Bisognerebbe quindi attuare una seria anche a livello locale andando incontro alle esigenze del volontariato e dell’associazionismo.

Le procedure devono essere standardizzate e ulteriormente digitalizzate. Occorre inoltre lavorare ad un finanziamento pluriennale delle associazioni, a nuove modalità di finanziamento e individuare risorse aggiuntive per la gestione delle attività.

Infine,  c’è bisogno di una discussione a 360 gradi e di un’informazione professionale in merito alla nuova legge sul terzo settore e agli sviluppi futuri, a partire da un’audizione nella prima commissione legislativa, in cui Alex Ploner siede per il Team K.

Il fatto che ancora una volta le associazioni debbano alzare la voce per ottenere attenzione da parte della politica dimostra che la Giunta provinciale finora non è stata molto sensibile alla tematica. Sarebbe più opportuno pianificare e agire tempestivamente invece di intervenire quando la situazione è compromessa.

Se la soluzione proposta dalla Svp consiste nell’invio di una petizione a Roma – come è stato recentemente annunciato alla stampa – quando gli stessi parlamentari della Stella alpina potrebbero agire direttamente a Roma, allora resto un po’ perplesso, e con me penso molte persone delle associazioni“, conclude Ploner.

Bolzano23 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti