Merano
Merano: impianto fotovoltaico per il centro di protezione civile
L’amministrazione comunale ha deciso di far installare un impianto fotovoltaico con una potenza di oltre 100 kW sul tetto del Centro della protezione civile di Maia Bassa. A Sinigo partirà un progetto pilota per la creazione di una comunità energetica.
“Come ComuneClima, Merano fa affidamento sulle fonti rinnovabili e sull’uso efficiente, economico e innovativo dell’energia. I costi dell’energia e le incertezze sulla fornitura e le relative dipendenze politiche sono purtroppo destinate ad aumentare ulteriormente. Ecco che allora diventa fondamentale cercare di produrre, ove possibile e sui propri tetti, almeno una parte dell’energia elettrica direttamente utilizzabile negli edifici sottostanti”, ha fatto notare la vicesindaca Katharina Zeller.
“La Giunta meranese ha deciso di far installare, per una spesa di 370.000 euro, un impianto fotovoltaico con una potenza di oltre 100 kW sul tetto del Centro della protezione civile di via Roma. L’impianto sarà in grado di coprire almeno un terzo del fabbisogno elettrico dell’edificio“, ha chiarito Zeller.
Questi gli altri edifici di proprietà del Comune presso i quali sono già in funzione sei impianti fotovoltaici: palestra della scuola von Gilm (19.80 kW), stadio Combi (19,95 kW), scuola per l’infanzia Maddalena di Canossa (19,80 kW), scuole elementari di Sinigo (47,85 kW), sede del Cantiere e della Giardineria in via Kuperion (50,40 kW), scuola per l’infanzia Maria Trost (18 kW). La potenza complessiva già installata è pari a 175,80 kW.
Progetto pilota per una comunità energetica
I membri dell’esecutivo si sono confrontati anche sul tema delle comunità energetica. “Una di queste comunità energetica nascerà presto a Sinigo su iniziativa del Comune e nell’ambito di un progetto pilota. Il proposito è quello di mettere a disposizione delle famiglie bisognose, come sorta di bonus energia, la corrente elettrica prodotta in eccesso e non utilizzata per la gestione della scuola elementare di via Piedimonte“, ha spiegato Zeller.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




