Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano: inaugurata la nuova pista ciclabile in via IV Novembre

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Questa mattina, alla presenza presenza della vicesindaca e assessora alla mobilità Katharina Zeller e dell’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher è stata inaugurata ufficialmente la nuova pista ciclabile a due corsie di via IV Novembre.

I lavori, iniziati nel novembre dello scorso anno, sono stati completati pochi giorni fa. L’opera è costata complessivamente 950.000 euro: nei tratti interessati dall’intervento sono stati posati anche cavidotti per la fibra ottica e nuove tubature della rete idrica, è stata rinnovata l’illuminazione pubblica e sono stati rifatti i marciapiedi“, ha spiegato Frötscher.

La nuova pista a due corsie in via IV Novembreha fatto osservare Zellerha consentito innanzitutto di sostituire la precedente ciclabile con un collegamento più sicuro per tutti gli utenti della strada e in secondo luogo di proseguire la pista ciclabile che termina al confine fra Merano e Lagundo fino alla stazione dei treni e al realizzando Centro di mobilità. Le due corsie di marcia realizzate in territorio comunale di Lagundo nel 2018 si snodano lungo i due lati opposti della strada, fino al confine con la città del Passirio. A Merano invece le due corsie sono state riunite in un’unica pista, sul modello adottato per via Leopardi”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il tracciato – Il nuovo percorso ciclabile, lungo circa 580 metri (vedi piantina), inizia nella zona della stazione nella quale è situato il punto di noleggio delle bici e prosegue accanto al parcheggio provvisorio di attestamento per attraversare poi via IV Novembre all’altezza dell’entrata/uscita del parcheggio medesimo.

Sul lato opposto della strada la ciclabile continua verso Lagundo snodandosi accanto alla corsia di via IV Novembre. Poco prima dell’incrocio con via San Giuseppe il tratto ciclabile costeggia la nuova fermata dei bus della SASA. Il marciapiede ora è largo un metro e mezzo, due metri invece la pista ciclabile, mentre la fascia di sicurezza che divide la pista dalla strada è di mezzo metro.

Traffico misto negli ultimi metri – Poco prima della rotatoria all’incrocio fra via IV Novembre e via Goethe la sede stradale è così stretta che negli ultimi metri la ciclabile coincide con il marciapiede. In quest’ultimo tratto il traffico è quindi misto, i pedoni devono cioè condividere lo spazio con i ciclisti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti