Merano
Merano: iniziative per la Giornata Internazionale della Donna
L’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Merano si appresta a celebrare la Giornata Internazionale della Donna (8 marzo) coordinando undici iniziative digitali.
All’organizzazione dei vari eventi, che nel rispetto delle vigenti restrizioni per il contenimento della pandemia saranno virtuali, collaborano l’Infocafè femminista, lo Jugenddienst Meran, l’Agesci, il Museo delle Donne, la biblioteca civica di Merano, l’Upad, l’Unuci, il Centro Russo Borodina, l’Urania e il Soroptmist Merania.
Woman in Art
Nel 2017, su iniziativa dell’Assessorato alle pari opportunità, è nato il festival Women in Art: Merano che spettacolo di donne! – Meran, Frauen in Szene!, un appuntamento ormai consueto che si svolge in marzo, in occasione della Giornata della donna, e che ha lo scopo dichiarato di dare visibilità alle artiste meranesi. Ogni anno il focus viene posto su una diversa espressione artistica. Nelle precedenti edizioni il festival si è ispirato alla musica, al cabaret, alla letteratura e al teatro.
Quest’anno la forma artistica prescelta sono le arti figurative, declinate nelle varie forme: pittura, disegno, grafica digitale, fotografia.
A causa dell’impossibilità di organizzare eventi in presenza di pubblico, l’idea per il 2021 è quella di presentare le opere sui sedici espositori trifacciali che, collocati in diversi punti della città, hanno la funzione di pubblicizzare mensilmente gli eventi culturali. Artiste meranesi di nascita o artiste legate per motivi professionali o personali alla città di Merano sono state invitate a partecipare al progetto con una loro opera. I lavori, stampati a cura del Comune, rimarranno affissi sui totem fino alla fine di marzo 2021.
Queste le artiste che hanno aderito all’iniziativa: Julia Bruguera Ventura, Martina Dandolo, Lisa d’Orio, Anna Ferigo, Federica Gaioni, Barbara Gamper, Elisabeth Hölzl, Margit Klammer, Huberta Knoll, Linda Jasmin Mayer, Carmen Müller, Lorena Munforti, Elisabeth Oberrauch e Ursula Stingel.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




