Merano
Merano, messi a dimora 130 nuovi alberi in città
In questi giorni la Giardineria comunale di Merano completerà il programma delle piantumazioni primaverili: 130 gli alberi messi a dimora, in particolare lungo i viali cittadini.
“Mi preme sottolineare che, accanto alle piantumazioni sostitutive, abbiamo individuato anche diversi siti nuovi, come ad esempio in via Peter Mayr, nei quali è stato possibile impiegare il flexi-pavé, dimostratosi utile già in altri contesti urbani. Si tratta di una tecnica che consente di tutelare le radici degli alberi ricoprendo le piazzole in terra con un conglomerato traspirante e permeabile in granulato di gomma riciclata e graniglia di porfido“, ha spiegato la direttrice della Giardineria comunale Anni Schwarz.
La scelta di questa protezione superficiale è dovuta alle sue proprietà elastiche che evitano agli apparati radicali il danneggiamento meccanico dovuto al calpestio e ne limitano lo sviluppo verso la superficie. Il materiale è permeabile all’acqua e all’aria e consente di ovviare al problema del compattamento del terreno che spesso pregiudica l’aspettativa di vita degli alberi nel difficile ambiente urbano, specialmente nelle situazioni dove lo spazio a disposizione è ridotto.
Decisiva la scelta della specie
“Sono diversi i criteri adottati dalla Giardineria nella scelta delle specie di alberi: dei viali storici, contraddistinti dalla presenza di un’unica specie arborea, si cerca di conservare il carattere, a meno che non si tratti di piante particolarmente esposte a malattie, come ad esempio l’ippocastano. In tal caso preferiamo mettere a dimora altre specie. Negli spazi urbani pubblici l’uso di prodotti fitosanitari è pressoché escluso, perciò la scelta della specie da piantumare è molto delicata e decisiva per poter mantenere in salute il patrimonio arboreo“, ha spiegato Schwarz.
Utili gli ausili tecnici
“I nuovi alberi che cresceranno nel contesto urbano dovranno nei prossimi decenni fare i conti con condizioni meteorologiche probabilmente più estreme e con prolungati periodi di afa e di siccità. Interveniamo anche con accorgimenti tecnici per aiutarli a immagazzinare più acqua nell’apparato radicale e a consumare più CO2. E ciò riesce solo se l’albero gode di buona salute“, ha concluso la direttrice della Giardineria comunale.
Garantire la biodiversità
La città di Merano si è sempre contraddistinta per un patrimonio arboreo quanto mai ricco e vario. Questa biodiversità oggi è un valore aggiunto non solo per le qualità paesaggistiche e botaniche che offre, ma anche perché il rischio di perdere un gran numero di alberi a causa di una malattia è molto ridotto. Anche nelle piantumazioni di quest’anno è stata posta quindi grande attenzione alla varietà delle specie.
Regalati otto alberi
Un’altra nota positiva è rappresentata dal fatto che otto dei complessivi 130 alberi messi a dimora in primavera sono stati finanziati da cittadini e cittadine meranesi nell’ambito dell‘iniziativa “Regala un albero”.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faDisturbano sul treno, poi rubano una bottiglia in un locale: due denunciati
-
Sport2 settimane faLa Giornata in Rosa di Bolzano ha incoronato le campionesse altoatesine della corsa su strada
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faPersona, diritto e Costituzione: a Bolzano il confronto nel nome di Rosmini
-
Sport2 settimane faSprint vincente alla Giornata in Rosa di Bolzano per Giorgia Guidolin e la trentina Camilla Tezzele
-
Sport2 settimane faXX Memorial Paola Mazzali: Galli Valdarno vince, BCB al secondo posto
-
Bolzano1 settimana faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives1 settimana faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano7 giorni faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport1 settimana faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano7 giorni faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
