Merano
Merano: MIND, il distretto dell’innovazione
La città di Merano investe nel futuro e realizza un distretto dell’innovazione a Maia Bassa. Accanto a diverse infrastrutture il centro offrirà anche servizi ed eventi per startuppers, imprese, scuole cittadini interessati.
MIND: questo è il marchio che contraddistinguerà tutte le iniziative che il Comune di Merano promuoverà di qui in avanti per incentivare l’innovazione. MIND è l’acronimo di Meran.o Innovation District e raggrupperà diverse infrastrutture presenti a Maia Bassa.
Punto centrale sarà il centro di innovazione situato sotto le tribune dell’ippodromo di Maia, dove su una superficie di 800 metri quadrati troveranno sistemazione coworking, uffici, sale per manifestazioni e spazi creativi.
Inoltre ci sarà un laboratorio per progetti scolastici e seminari e per la realizzazione di prototipi. A rendere ancora più attraente il distretto innovativo sarà la presenza della vicina nuova sede di Alperia e la collaborazione con i laboratori della scuola professionale Luis Zuegg.
“MIND è un investimento nel futuro della città di cura”, ha precisato l’assessore comunale all’innovazione Diego Zanella nel corso dell’odierna conferenza stampa in municipio. “Con questa iniziativa vogliamo adeguarci ai trend globali e trasmettere impulsi positivi per la vitalità dell’economia e per il benessere della societa. Utilizzeremo gli spazi a nostra disposizione per scambiare idee, connettere persone, promuovere la creatività e la ricerca”.
“Con questa offerta creiamo a Merano le premesse per la diffusione di una cultura dell’impresa dinamica e innovativa. A lungo termine l’intera città ne trarrà beneficio”, ha detto il sindaco Paul Rösch.
MIND è un’iniziativa maturata in seno al progetto europeo MESTECH, che si pone come obiettivo proprio quello di consolidare le forza innovativa nel Meranese.
“Il distretto dell’innovazione – ha spiegato Johannes Troger, responsabile del progetto MESTECH – sarà un punto di riferimento per startuppers, imprenditori, scuole e persone interessate. Accanto a diverse infrastrutture offriremo anche numerosi servizi e, a intervelli regolari, manifestazioni ed eventi.
I promotori di MIND puntano molto sulle sinergie con i progetti già in atto in provincia, come ad esempio il NOI Techpark o il progetto BASIS di Silandro, con le associazioni di categoria e le istituzioni locali. In quest’ottica sono già state concordate cooperazioni e lanciate diverse iniziative condivise.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




