Merano
Merano: nuovo look per piazza del Grano
Il governo cittadino ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione di piazza del Grano e del tratto di via Mainardo compreso fra via delle Corse e l’incrocio con via Huber.
A dare l’abbrivio al progetto è stato l’architetto Wolfram Haymo Pardatscher, direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici del Comune di Merano. Il relativo progetto di fattibilità tecnico-economica, approvato ieri dalla Giunta comunale, è stato invece predisposto dall’ingegner Roberto Beneduce.
Il provvedimento, che interesserà anche il tratto di via delle Corse prospiciente piazza del Grano, mira a uniformare la caratterizzazione del centro storico. Piazza del Grano ha in quest’ottica la medesima importanza che riveste piazza del Duomo.
Entrambe sono parte del nucleo storico della città e completano i portici. In origine piazza del Grano occupava la sede stradale di via delle Corse e di via Mainardo formando un unico spazio. A incorniciare piazza del Grano erano un marciapiede, che correva lungo il palazzo oggi sede della Banca Popolare, e le prime case ad angolo via delle Corse.
“Tre le possibili soluzioni inizialmente prospettate: tutte contemplavano il rifacimento della pavimentazione, la conservazione dei quattro ippocastani presenti nell’angolo nord-est della piazza e la rimozione del chiosco attualmente posizionato accanto alla fontana centrale.
La variante 3, quella che ha incontrato i favori dell’esecutivo, prevede l’eliminazione del verde presente sul lato degli ex Uffici giudiziari nonché della fontana centrale e la valorizzazione della vecchia fontana posta al centro dei quattro ippocastani, che dovrà essere ripristinata nel rispetto della sua originaria configurazione – così come risulta dai documenti fotografici datati 1929”, ha spiegato il sindaco Dario Dal Medico.
“Nell’ambito dei lavori, che costeranno complessivamente 2,5 milioni di euro, è previsto pure il rinnovo delle infrastrutture (gas, rete idrica, acque reflue, acque piovane, illuminazione pubblica, posa dei cavidotti per la fibra ottica). L’intervento, che potrebbe prendere il via nell’autunno del 2024, dovrebbe durare circa sei mesi”, ha chiarito Frötscher.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




