Merano
Merano: pedibus verrà potenziato
Il progetto Pedibus ha preso le mosse nell’autunno del 2017, con un solo percorso e pochi passeggeri.
“Nel frattempo – precisa Giuseppe Viti, coordinatore del progetto – l’iniziativa ha riscosso molto successo fra gli utenti e i loro famigliari. Fino alla chiusura delle scuole per l’emergenza Coronavirus, nove nonni vigili accompagnavano ogni giorno a scuola circa 50 bambini seguendo cinque tragitti prestabiliti: da via Roma fino alle elementari Pascoli in via Vigneti, da via dei Frutteti fino alla scuola elementare Erckert in via Roma, da via Matteotti, da via Zuegg e da via Huber fino alle scuole Galilei e Wolkenstein in via Toti”.
Da settembre tre nuovi percorsi
Su richiesta dei genitori, a partire da settembre il servizio verrà potenziato con tre nuovi percorsi: da via Cadorna fino alla elementari Galilei e Wolkenstein in via Toti, da via Winkel fino alle elementari di via Leichter e dal supermercato M-Preis di Sinigo fino alle nuove scuole elementari di via Piedimonte.
“La sicurezza di bambini e ragazzi nel tragitto casa-scuola-casa è una delle nostre priorità nella gestione e nell’organizzazione della mobilità urbana.
Ogni mattina migliaia di scolari e studenti si mettono in movimento per raggiungere le rispettive scuole: c‘è chi si sposta in bicicletta, chi a piedi, chi invece usando i mezzi pubblici. I nonni vigili sono 40. Fino alla chiusura delle scuole presidiavano 24 incroci e attraversamenti pedonali aiutando i più piccoli a evitare i pericoli del traffico.
Un ruolo particolare è affidato ai nonni vigili che garantiscono il servizio Pedibus, perché il bus a piedi ha un duplice effetto: da un lato aumenta la sicurezza dei bambini, dall’altro diminuiscono le autovetture in circolazione nei dintorni della scuola e con esse anche il rischio per i pedoni e l’inquinamento dell’aria“, ha ricordato l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.
“Il rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19 e le questioni organizzative ancora da chiarire circa la ripresa delle attività scolastiche rappresentano sicuramente una sfida, ma sono certa che riusciremo a superare anche questi ostacoli“, ha concluso Rohrer.
Per ulteriori informazioni sul Pedibus e sui nuovi percorsi i genitori interessati possono contattare il Servizio mobilità del Comune.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




