Connect with us

Merano

Merano: trovata soluzione per la piazza di Quarazze

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 7 agosto presso la Vereinshaus “Moarhof” di via Laurin 90 si è svolta un’assemblea pubblica per discutere del progetto di riqualificazione della piazzetta di Quarazze. All’incontro, moderato da Sabine Frei, sono intervenuti anche il sindaco Paul Rösch, l’assessora Gabriela Strohmer e il direttore della ripatizione edilizia e servizi tecnici del Comune di Merano Wolfram Haymo Pardatscher.

Sono ormai diversi anni che gli abitanti di Quarazze – rappresentati dal comitato di quartiere costituitosi nel 2016 e da diversi gruppi di iniziativa (Vigili del fuoco volontari, coro della chiesa, banda musicale) – desiderano una piazza. Ma il proposito è finora sempre sfumato per la forte divergenza di opinioni.

Nel corso dell’assemblea civica sono stati illustrati, ai circa 60 cittadini presenti, le diverse proposte fin qui elaborate e in un vivo dibattito sono poi stati valutati i pro e i contra delle diverse varianti. Alla fine i partecipanti sono riusciti ad accordarsi su una soluzione condivisa e a delineare i criteri di un progetto che prevede la realizzazione di un piccolo garage interrato (con circa 12 posti) e la risistemazione della superficie con impianti verdi in modo da creare spazi accoglienti per gli abitanti.



Il sindaco Paul Rösch ha particolarmente apprezzato la disponibilità al dialogo dimostrato dalle persone intervenute alla riunione: “Confrontandoci in modo costruttivo noi tutti abbiamo imparato a prendere atto delle diverse esigenze e aspettative ma anche delle difficoltà che la realizzazione delle singole proposte comporta.

Alla fine abbiamo trovato una soluzione condivisa da tutti e che tutti vogliono vedere attuata. È così che funziona la partecipazione“, ha sottolineato Rösch.

Il primo cittadino ha poi annunciato di voler concludere l‘iter di progettazione dell’intervento prima del termine della legislatura in corso. Della realizzazione dei lavori dovrà poi farsi carico la prossima Giunta comunale.

Soddisfatta anche l’assessora Gabriela Strohmer: “La soluzione individuata tiene in debito conto le necessità manifestate dalle associazioni e prevede la creazione di una piazza centrale con aree verdi“.

Bolzano16 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina21 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta21 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano21 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone21 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia21 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti