Connect with us

Alto Adige

Mercato del lavoro, il bilancio di un anno di pandemia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

All’inizio di marzo dell’anno scorso la stagione invernale 2019/2020 è stata bruscamente interrotta in Alto Adige dall’arrivo della pandemia da Covid-19.

Il successivo lockdown regionale, nazionale e internazionale ha causato turbolenze non abituali sul mercato del lavoro altoatesino. Dall’8 febbraio di quest’anno, l’Alto Adige è di nuovo soggetto a un lockdownduro“. L’occasione è stata colta dall’Osservatorio mercato del lavoro della Ripartizione lavoro per presentare lo sviluppo del settore negli ultimi 12 mesi. “Nell’ultimo anno c’è da registrare un calo del 6% nel numero di occupati, con gennaio e febbraio di quest’anno che sono stati i mesi peggiori con un -10%” riassume il direttore di Ripartizione Stefan Luther.

La maggior parte dei posti di lavoro sono stati persi nella ristorazione e negli alberghi, nelle attività connesse e nei settori ad alta intensità di contatto. Tuttavia, e questo è di particolare importanza per il futuro, il mercato del lavoro altoatesino è stato molto reattivo negli ultimi mesi. I valori medi nascondono sviluppi notevolmente dinamici che danno certamente motivo di speranzaspiega Luther.



L’occupazione cresce: il manifatturiero è il settore più stabile

I dati aggiornati dell’Osservatorio del mercato del lavoro mostrano la stabilità del settore manifatturiero, il quale impiega attualmente circa 250 dipendenti in più rispetto a un anno fa. Uno sviluppo comparabile si sta verificando anche nell’edilizia, l’occupazione nell’agricoltura è anche solida, e c’è un leggero aumento nel settore socio-sanitario. Notevole è l’aumento numerico dei contratti a tempo indeterminato e il dimezzamento della forza lavoro senza residenza in Alto Adige nelle prime settimane dell’anno in corso.

Naturalmente, la situazione nel settore alberghiero e della ristorazione, così come i settori di filiera che dipendono da esso, è impressionantecommenta Stefan Luther. Dal punto di vista della politica del lavoro, secondo Luther, “il cambiamento può essere gestito se in Alto Adige vengono rafforzati gli strumenti collaudati come la consulenza, il sostegno alle aziende nel reclutamento, la mediazione e l’accompagnamento alla formazione continua. È molto probabile che si possa assistere a spostamenti tra settori e un mutamento nella scelta dell’occupazione. Sono convintoaggiunge il direttore della Ripartizione lavoroche il turismo continuerà a svolgere un ruolo centrale in futuro e ad offrire posti di lavoro interessanti”.

Achammer: “Fondamentale il mix fra tutti i settori”

Le cifre dettagliate della Ripartizione lavoro sottolineano quanto sia importante il mix equilibrato di settori per il nostro mercato del lavoro. Non possiamo fare a meno di nessuno dei nostri settori” sottolinea l’assessore provinciale al lavoro Philipp Achammer. “Tuttaviaaggiunge l’assessorela crisi attuale mostra in tutti i paesi europei che la struttura economica e occupazionale sta cambiando. Dobbiamo affrontare questo sviluppo, non possiamo limitarci a conservare le strutture. Come assessore all’economia e al lavoro è fondamentale per me sostenere nel miglior modo possibile sia le aziende che i dipendenti in questo necessario cambiamento. Le misure future saranno orientate a questo scopo”.

Dati aggiornati e attualizzati sul web

Ulteriori informazioni dettagliate si trovano nell’ultimo numero di Mercato del lavoro-news in allegato a questo comunicato e scaricabile dalla pagina web della Provincia dedicata ai dati sul mercato del lavoro. Il monitoraggio giornaliero del lavoro dipendente aggiornato con gli effetti del Covid-19 sul mercato del lavoro altoatesino e del divieti parziali di licenziamenti è consultabile sul portale web della Provincia dedicato al Mercato del lavoro in cifre.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino3 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano3 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano3 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano3 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti