Alto Adige
Mezzi pubblici, Alfreider: “Tornato l’obbligo di convalidare i biglietti”
Dall’inizio delle misure di contenimento del coronavirus, il servizio di trasporto pubblico è stato garantito nella Provincia di Bolzano senza interruzioni, anche se in forma ridotta nella prima fase.
Nei mesi di marzo e aprile è stato anche stabilito che, a causa dell’elevato rischio di infezione, non era necessario convalidare i biglietti. Tuttavia la situazione è cambiata ed è quindi nuovamente necessario convalidare i biglietti prima di ogni viaggio.
Utilizzare i mezzi solo con un biglietto valido
L´assessore alla mobilità Daniel Alfreider ricorda: “Ora però i servizi di trasporto in Alto Adige sono garantiti al 100 percento con tutti i costi che ne derivano. Ma poiché solo una parte dei passeggeri convalida regolarmente il proprio biglietto, i costi aggiuntivi causati dall’evasione tariffaria ricadono sulle casse pubbliche e quindi su tutti i cittadini“.
Pertanto, l’assessore invita tutti i passeggeri a viaggiare solo con i mezzi pubblici se in possesso di un biglietto di viaggio valido. “Solo in questo modo sarà possibile ottimizzare gli standard di qualità del trasporto pubblico locale in Alto Adige. Ogni biglietto valido è anche un investimento in nuovi e moderni mezzi di trasporto e nell’ampliamento dell’offerta“, afferma Alfreider.
Chi utilizza l’Alto Adige Pass ha dei vantaggi
Per dare un ulteriore contributo in questa fase di ripartenza il Dipartimento Mobilità e Infrastrutture suggerisce ai viaggiatori di usare l’Alto Adige Pass come titolo di viaggio. In questo modo gli autisti sono sgravati dal compito di rilasciare titolo di viaggio a bordo. Un ulteriore vantaggio dell’Alto Adige Pass è che le spese di abbonamento sono deducibili fiscalmente. Il Dipartimento ricorda inoltre che nelle prossime settimane verranno intensificati i controlli a bordo dei mezzi.
Su tutti i mezzi di trasporto è obbligatorio coprire naso e bocca con appositi dispositivi di protezione.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




