Alto Adige
Milano-Cortina 2026: la Provincia aderisce al Forum sostenibilità
I Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, oltre all’aspetto sportivo, garantiranno una serie di azioni concrete a favore dell’inclusione e della sostenibilità.
A tale scopo, come noto, è prevista l’istituzione di un forum che si occuperà di promuovere l’utilizzo a lungo termine delle infrastrutture realizzate per i Giochi invernali 2026, nonché di preservare i benefici sociali, economici e territoriali del grande evento, con un’attenzione particolare all’inclusione e alla disabilità. Anche la Provincia di Bolzano aderirà al Forum per la sostenibilità dell’eredità olimpica e paralimpica.
Lo ha deciso oggi (31 maggio) la Giunta, su proposta del Presidente Arno Kompatscher, che ha dato il via libera alla delibera che recepisce formalmente i contenuti del decreto legge 11 marzo 2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“Per la prima volta, dalla nascita dei Giochi un apposito organismo andrà a monitorare l’eredità olimpica dei Giochi invernali del 2026 a livello di sostenibilità – ha evidenziato il Presidente Kompatscher – trattandosi di un tema di particolare interesse e rilievo per il nostro territorio.
Vogliamo lasciare alle generazioni future impianti, infrastrutture e risorse per il turismo che saranno sostenibili dal punto di vista ecologico ed economico, lavorando inoltre per rendere anche sul territorio per un evento che promuova anche l’aspetto dell’inclusione sportiva“. Il Forum per la sostenibilità dell’eredità olimpica e paralimpica andrà ad operare in stretto raccordo con il Consiglio Olimpico congiunto e con gli enti e soggetti cui spetta la responsabilità di realizzare i Giochi e le relative infrastrutture.
Maurizio Mazagg rappresentante altoatesino del Forum – Oltre al via libera allo schema del decreto, la Giunta ha anche indicato il rappresentante del Forum per la Provincia di Bolzano: si tratta di Maurizio Mazagg, di professione ingegnere e attuale direttore dell’Ufficio tecnico strade centro-sud, che ha già partecipato alla fase iniziale dei lavori olimpici. Dal marzo 2020, Mazagg, dopo la nomina da parte della Giunta, ha preso in carico la supervisione delle opere e la gestione post-olimpica degli impianti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




