Connect with us

Alto Adige

Misure a sostegno degli anziani, pensione minima a mille euro in Alto Adige?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il dibattito sulla povertà tra gli anziani in Alto Adige ha portato a una decisione parziale ma significativa da parte del Consiglio provinciale. Una mozione, che propone una serie di interventi per contrastare il problema, è stata in parte approvata. Tra le misure principali figura l’introduzione di una pensione minima garantita di 1.000 euro al mese e un adeguamento automatico all’inflazione.

La proposta, avanzata a novembre dai consiglieri Andreas Leiter Reber (Freie Fraktion) e Ulli Mair (Freiheitlichen), ha subito un’importante modifica su richiesta di Leiter Reber. L’emendamento prevede che la Giunta provinciale prenda provvedimenti affinché, entro il prossimo anno, le pensioni statali minime o basse degli altoatesini di età superiore ai 65 anni vengano integrate con fondi provinciali fino a raggiungere un minimo di 1.000 euro netti al mese. Si cerca inoltre di estendere l’accesso a questa integrazione anche alle coppie e di permetterne la cumulabilità con altri contributi, come quelli per il canone di locazione e le spese accessorie.

La mozione, con la parte concernente l’integrazione pensionistica, ha ottenuto un’approvazione stretta con 18 voti a favore, 16 contrari e un’astensione. Il Consiglio ha poi raggiunto un consenso unanime su altri punti, quali la revisione del sistema di aiuti e contributi per assicurare un reddito minimo di sussistenza ai pensionati della provincia di Bolzano e per sollecitare interventi presso i ministeri competenti e l’INPS. L’obiettivo è che i supporti finanziari fondamentali, finanziati con fondi provinciali nell’ambito dell’autonomia e in risposta all’aumento del costo della vita nella provincia di Bolzano, non vengano conteggiati come reddito nelle pensioni dei beneficiari.



Questo passo rappresenta un impegno concreto verso il sostegno degli anziani in Alto Adige, spesso colpiti da condizioni economiche sfavorevoli, e segna un tentativo di risposta alle sfide poste dall’invecchiamento della popolazione e dall’incremento del costo della vita.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti