Politica
Morandini: “Garantire le pari opportunità nella vita lavorativa”
Ogni anno, l’11 ottobre, si celebra la Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze, proclamata dalle Nazioni Unite nel dicembre 2011 “International Day oft the Girl Child“.
Da allora, in tutto il mondo vengono promosse iniziative volte ad attirare l’attenzione sui bisogni e le richieste delle bambine e ragazze e sulla necessità di eguaglianza in tutti gli ambiti della vita.
Le richieste riguardano misure rivolte alla promozione mirata delle ragazze e delle giovani donne attraverso l’istruzione, la lotta ai matrimoni forzati, la non tolleranza per la violenza contro le ragazze e le giovani donne in nome della tradizione e della cultura, la formazione professionale e lo sviluppo delle competenze per le giovani donne.
“Può sembrare che in Europa le bambine e le ragazze siano libere di scegliere la loro professione; tuttavia, spesso non scelgono in base alle loro capacità, ma scelgono professioni in cui molte donne già lavorano”, afferma la Consigliera di parità Michela Morandini.
Inoltre, la scelta educativa e professionale è, tra l’altro, una conseguenza non solo delle esperienze di vita che le ragazze e le donne fanno, ma anche delle opportunità che vengono loro offerte e mostrate.
Troppo spesso, gli stereotipi di genere prevalenti influenzano la scelta professionale a scapito degli interessi e delle capacità individuali. Per questo motivo, la Consigliera di parità è convinta che la promozione delle pari opportunità tra bambine e bambini e ragazze e ragazzi debba iniziare anzitempo, e su diversi livelli.
“Da un lato, sono i genitori e altre persone di riferimento a rivestire un ruolo importante in tal senso, dall’altro, anche la scuola, cui compete altresì una parte essenziale nello sviluppo delle competenze, ha una funzione fondamentale”. Morandini sottolinea inoltre l’importanza dell’esistenza di modelli femminili per aprire alle ragazze e alle giovani donne nuove strade e opportunità.
“L’uguaglianza tra donne e uomini”, conclude la Consigliera di parità, “è una necessità e un compito sociale, motivo per cui è anche il quinto obbiettivo della strategia europea per la sostenibilità e come tale deve essere incorporata nelle strategie locali per la parità”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




