Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Pari opportunità: insieme per il rispetto e contro la discriminazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dopo un primo scambio di opinioni con la  Difensora civica e l’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, nella Giornata internazionale contro le discriminazioni (1° marzo) l’incontro della Commissione provinciale per le pari opportunità è stato seguito dall’incontro con la Consigliera provinciale di Parità e il Centro anti discriminazioni che ha sede presso la Difesa civica.

In qualità di Commissione provinciale per le pari opportunità desideriamo intensificare ulteriormente la proficua collaborazione con gli Uffici di Difesa civica della Provincia. Il nostro confronto sulle reciproche competenze e responsabilità costituisce una preziosa base di partenza per offrire preziose informazioni ed il miglior supporto possibile a tutte le richieste per essere in grado di fornire aiuto alle donne“, ha chiarito la presidente, Ulrike Oberhammer, accogliendo l’invito alla seduta del Consiglio provinciale.

I molteplici compiti del Centro anti discriminazioni, di recente introduzione, sono regolati dalla Legge provinciale 11/2020. L’ufficio ha iniziato la sua attività nel febbraio 2022 e ha sede presso la Difesa civica. Il servizio di assistenza indipendente punta all’attuazione del diritto all’uguaglianza e alla non discriminazione e a promuovere il principio della pari dignità di tutti gli individui.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La responsabile del Centro anti discriminazioni, Priska Garbin, documenta costantemente le segnalazioni, garantisce la facoltà di denunciare i casi di violazione – anche sotto forma di abusi verbali e incitazione all’odio – offre consulenza e mediazione, sviluppa iniziative e progetti per promuovere i diritti umani e la parità di trattamento e monitora il rispetto degli accordi europei e internazionali sul divieto di discriminazione. Le segnalazioni dei cittadini vengono raccolte anche in forma anonima e contribuiscono a rendere visibili le varie forme di discriminazione.

La Consigliera di parità Michela Morandini fornisce informazioni e consulenza alle dipendenti che subiscono discriminazioni sul posto di lavoro per motivi di genere. Con la Legge provinciale 4/2021 sulla “Prevenzione e gestione del mobbing, dello straining e della violenza sul posto di lavoro” è stato istituito, presso l’Ufficio della Consigliera di parità, il Servizio Antimobbing.

I compiti principali dello sportello sono l’informazione, la consulenza e la mediazione per dipendenti e datori di lavoro e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica in stretta collaborazione con associazioni e istituzioni.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Con la Legge provinciale n. 11 del 9 ottobre 2020 è stato istituito l’Osservatorio provinciale per i diritti delle persone con disabilità, con sede presso l’ufficio della Consigliera di parità. Il compito principale dell’Osservatorio è promuovere e monitorare l’attuazione della Convenzione ONU in Alto Adige.

Le componenti Commissione provinciale per le pari opportunità hanno convenuto sull’importanza di un confronto regolare tra i diversi Servizi di Difesa civica del territorio. Un dialogo che rafforzerebbe i servizi, aumenterebbe la visibilità dei problemi di integrazione e aumenterebbe quindi le possibilità di raggiungere persone che hanno bisogno di aiuto e supporto. Alla presenza dell’assessore alle Pari opportunità, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, la Commissione ha quindi approfondito i temi presentati.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Girava tra le case con arnesi da scasso a Montagna: denunciato

Merano4 settimane fa

Controlli speciali a Merano: il questore notifica altri decreti di espulsione

Italia ed estero4 settimane fa

Ungheria: Ilaria Salis in tribunale ancora con manette e catene

Alto Adige4 settimane fa

Polizia intensifica i controlli su alcol e droga tra i conducenti in Alto Adige

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Italia ed estero4 settimane fa

Flavio Briatore lascia l’ospedale dopo un’operazione al cuore

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Alto Adige3 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Archivi

Categorie

più letti