Italia & Estero
Myanmar in difficoltà tra nuove scosse, raid e soccorsi rallentati
Il Myanmar è in ginocchio dopo il devastante terremoto di magnitudo 7.7 del 28 marzo, con un bilancio provvisorio di 1.700 morti e centinaia di dispersi.
Il sisma ha colpito con particolare violenza la zona della piana del fiume Irrawaddy e la città di Mandalay, dove i soccorritori hanno estratto vive 29 persone dalle macerie di un complesso abitativo crollato, ma si teme che decine siano ancora intrappolate.
Le operazioni di soccorso sono rallentate non solo dalle scosse di assestamento, ma anche dalla ripresa dei raid aerei da parte della giunta golpista contro i ribelli.
Il Governo di unità nazionale – riporta l’ansa – ha dichiarato una tregua parziale per facilitare i soccorsi, ma la giunta pare abbia ignorato l’appello, bombardando lo Stato di Shan, dove sono morte almeno 7 persone.
Intanto, mancano medicine e attrezzature mediche per migliaia di feriti. L’OMS ha inviato una prima fornitura d’emergenza, mentre la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha lanciato un appello per raccogliere 100 milioni di dollari a sostegno della popolazione colpita.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




