Bolzano
MyBZ – Un’identità urbana per Bolzano: in autunno i risultati del progetto per il capoluogo
Il progetto di ricerca “MyBZ – Bolzano in movimento” che Eurac Research su incarico ed insieme al Comune sta promuovendo per sviluppare una visione ben definita per il futuro del capoluogo, sta giungendo a conclusione. Nei giorni scorsi sono stati presentati i risultati intermedi ai vari stakeholder cittadini.
L’obiettivo principale del progetto “MyBZ” è quello di riuscire ad individuare e quindi sviluppare, una visione/vocazione chiara per la Città di Bolzano proiettata nel futuro. Residenti, pendolari e ospiti sono stati invitati a partecipare al progetto, ovvero ad esprimere la loro opinione.
A tale scopo sono stati promossi tre gruppi di lavoro, i cosiddetti “World Cafè“. Oltre a questi sono stati attivati anche due laboratori creativi per cercare di “costruire” una visione di Bolzano nel senso più letterale del termine. Nell’ambito del progetto di ricerca è stata sviluppata anche l’App “MyBZ”, da installare su smartphone e device compatibili. I partecipanti al progetto sono stati quindi invitati a compilare un apposito questionario dedicato alla Città e alle sue caratteristiche.
Per l’Assessore Konder si tratta in sostanza di sviluppare maggiore consapevolezza sul ruolo che la Città di Bolzano può assumere in maniera più netta e definita.
In dettaglio sono sette le linee guida all’interno delle quali sono declinate strategie e azioni concrete: mobilità, socialità e creatività, governance e reti, cultura e memoria, vocazione turistica, economia e benessere, policentrismo. Un ‘attenzione particolare è riservata alla capacità di attrarre nuovi talenti e di ospitare forme alternative di economia, pur senza dimenticare i settori tradizionali che generano valore in Città.
In sintesi dunque l’obiettivo è quello di riuscire a gettare le basi per costruire un futuro in cui si possa cogliere l’essenza della Città in tutte le sue sfaccettature. I risultati completi del progetto di ricerca “MyBZ – Bolzano in movimento” saranno presentati al pubblico in autunno.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




