Italia ed estero
Nasce “Hera Incubator” il piano vaccinale europeo: analizzare, scoprire, controllare
L’importanza della lotta contro il covid è stata testimoniata dal lancio del nuovo piano “Hera Incubator”, acronimo inglese di autorità per le esigenze e la risposta sanitaria, promosso dalla Commissione Europea.
Il piano coinvolge scienziati, aziende di biotecnologie, industrie e autorità pubbliche chiamati a collaborare contro la lotta al covid. Un’alleanza che si fonderà su diversi fronti: analizzare, scoprire e controllare le nuove varianti del covid. Si punterà quindi, a sviluppare nuovi test per raggiungere l’obbiettivo del sequenziamento di almeno il 5% dei tamponi positivi e capire la pericolosità delle varianti stesse.
Sarà poi indispensabile accelerare l’approvazione dei vaccini, ricorrendo anche a formule d’emergenza per rendere più semplice condividere le licenze e certificare nuovi stabilimenti in modo tale che anche altri siti entrino velocemente nella catena di produzione europea.
Per questa missione, il progetto “Hera” avrà a disposizione 75 milioni di fondi ed altri 150 provenienti dal fondo horizon per la ricerca. Nei nuovi contratti per la fornitura dei vaccini si chiederanno indicazioni sulla produzione in stabilimenti europei e garanzie sulla tempistica.
Bruxelles inoltre, chiarisce che nonostante la velocità sia importante, la sicurezza lo è ancora di più, quindi non ci sono ostacoli per vaccini prodotti fuori dall’Unione, ma dovranno essere scrupolosamente testati in base alle regole.
Con il lancio di “Hera”, Ursula Von der Leyen annuncia anche l’accordo di altre 300 milioni di dosi con Moderna e mette in guardia dall’acquisto di vaccini fuori dai canali europei perché mancano le giuste garanzie.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




