Connect with us

Politica

No ai privilegi per i politici, ma parità di trattamento con i lavoratori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Team K ha sempre sostenuto la necessità di abolire i privilegi dei politici, presentando un disegno di legge per eliminare l’adeguamento automatico all’inflazione delle indennità di mandato. Mercoledì il documento arriverà al voto in Consiglio regionale. Prima dei lavori in aula si terrà un incontro tra i leader delle quattro principali confederazioni sindacali e i capigruppo dei Gruppi consiliari. 

Non vogliamo privilegi – afferma Maria Elisabeth Rieder – e per questo per noi è importante eliminare finalmente dalla legge l’adeguamento automatico all’inflazione, che non esiste in nessun altro settore. Per gli stipendi dei politici dovrebbero valere le stesse regole che valgono per tutti i lavoratori. La nostra proposta è sostenuta anche da una parte dell’opposizione”.

Ma non sarà semplice vederla approvata. “La maggioranza ha già annunciato prima dell’ultimo Consiglio regionale che voterà contro la nostra proposta di legge spiega Paul Köllensperger -. Se ciò dovesse accadere, all’inizio della prossima legislatura si procederà a un adeguamento automatico dell’inflazione e la maggioranza dovrà assumersene la responsabilità. Basta inganni”.



A futura memoria, va ricordato come si è arrivati qualche settimana fa alla bocciatura della proposta Noggler nella I Commissione legislativa del Consiglio regionale. La proposta prevedeva un’ampia esenzione fiscale, per così dire come “compensazione” per l’adeguamento all’inflazione che si andava a eliminare. Un privilegio in cambio di un altro, in sostanza, che aveva incassato la miseria di un solo voto favorevole. Uno schiaffo al proponente, che aveva poi ritirato la sua proposta.

Il Team K afferma: “L’Svp ha sempre qualche trucco da esibire. La loro offerta di presentare congiuntamente una proposta per abolire l’adeguamento all’inflazione è stata rispedita al mittente. Questa settimana si arriverà quindi a una votazione in Consiglio regionale sulla nostra proposta di abolire l’adeguamento automatico all’inflazione e a quel punto tutti i consiglieri dovranno mostrare da che parte stanno. È impensabile per noi parlare di aumento degli stipendi dei politici in un momento come questo, in cui non ci sono ancora progressi nei negoziati sull’adeguamento all’inflazione degli stipendi dei dipendenti pubblici”.

Mercoledì i leader delle quattro confederazioni sindacali (Asgb, Agb/Cgil, Sgb/Cisl e Uil/Sgk) hanno chiesto un incontro con i capigruppo consiliari prima della seduta. “Già nel corso delle audizioni sui disegni di legge in seno alla I Commissione legislativa, i rappresentanti sindacali si erano espressi chiaramente contro l’adeguamento automatico dell’inflazione e avevano chiesto parità di trattamento con i lavoratori“, riferisce Maria Elisabeth Rieder, che conclude: “Considerata la lentezza con cui procedono le trattative per il contratto collettivo dei dipendenti pubblici, chiederanno sicuramente anche l’abolizione dell’adeguamento automatico dell’inflazione”.

Bolzano Provincia54 minuti fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina54 minuti fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia54 minuti fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano16 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano16 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia16 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia16 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia18 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti