Mamma&Donna
No coronavirus: l’uomo morto in Cina lunedì, aveva contratto l’Hantavirus
Un uomo proveniente dalla provincia di Yunnan è morto lunedì mentre stava rientrando in bus nella provincia di Shandong. L’uomo è risultato positivo all’#hantavirus, un virus trasmesso dai topi, che presenta sintomi simili al Covid-19.
Ad altre 32 persone presenti sull’autobus è stato fatto il test ma il giornale cinese “Global Times” non ne ha specificato l’esito.
In ogni caso, secondo il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie cinese, possiamo tirare un sospiro perchè la trasmissione di questo virus può avvenire solo se si entra in contatto con feci, urina e saliva dei topi e, a quanto dicono, non viene trasmessa da uomo a uomo.
Come si trasmette l’hantavirus
Il virus è presente nell’urina e nelle feci dei roditori. L’essere umano contrae l’infezione quando entra in contatto con i roditori o con i loro escrementi, o inalando particelle virali in luoghi in cui sono presenti grandi quantità di escrementi di roditori.
Il periodo di incubazione può variare da pochi giorni ad alcuni mesi, ma nella maggioranza dei casi è di 2-4 settimane e, a parte circostanze eccezionali.
Sintomi
Circa 2 settimane dopo l’esposizione agli escrementi dei roditori può comparire febbre improvvisa, cefalea e dolori muscolari ai quali può aggiungersi dolore addominale, nausea, vomito e diarrea. Questi sintomi continuano per qualche giorno fino a un massimo di 15 giorni.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




