Connect with us

Economia e Finanza

Noleggio a lungo termine: ecco come funziona

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il noleggio a lungo termine è un metodo per avere a disposizione un’auto per un lungo periodo di tempo, senza doverla necessariamente acquistare.

Infatti, con questo tipo di contratto, il contraente può, previo pagamento di una somma mensile, utilizzare una vettura messa a disposizione dalla società di noleggio, senza acquisirne la proprietà.

Negli ultimi anni, tale soluzione si è diffusa a macchia d’olio anche tra i privati, mentre in precedenza si trattava maggiormente di un contratto rivolto a professionisti.



I vantaggi del noleggio a lungo termine –  Il noleggio a lungo termine privati può essere molto conveniente, specialmente se si ama cambiare spesso la propria macchina per guidarne un modello sempre nuovo e performante. Infatti, la svalutazione che si ottiene quando si deve vendere la propria auto, è un problema che non esiste con il noleggio, in quanto tale onere è in capo alla società di noleggio, che consente di cambiare auto semplicemente rivedendo il contratto, ottenendo soluzioni sempre diverse per le proprie esigenze.

Inoltre, quando si acquista una vettura, nel costo della stessa raramente si hanno servizi aggiuntivi, mentre nella rata del noleggio è sempre inclusa l’assicurazione RCA (spesso anche quella furto e incendio), il tagliando ed altri controlli, il cambio delle gomme, interventi di manutenzione, assistenza stradale 24 ore su 24, vettura sostitutiva in caso di guasto ecc.

In questo modo, non si dovranno corrispondere cifre aggiuntive in caso di problematiche improvvise. In più, è bene considerare che vi è la comodità di non dover pensare più alle scadenze e alle incombenze legate alla copertura assicurativa e alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Prezzo del noleggio a lungo termine – Spesso ci si chiede a quanto ammonta una rata mensile del noleggio a lungo termine. Non è possibile dare una risposta univoca, in quanto è necessario considerare diversi fattori, come, ovviamente, il modello della vettura scelta, ed il suo valore di mercato. Inoltre, il costo è subordinato anche al numero di km percorsi durante il periodo di noleggio ed alla flessibilità del contratto, oltre che ai servizi extra aggiunti.

In più, esistono contratti che prevedono un anticipo, da versare una tantum in concomitanza con la stipula del contratto, ed altri che invece non lo prevedono. Nel primo caso, la rata mensile è più bassa, perché una parte della rata viene già corrisposta all’inizio. In genere, però, si tratta di una possibilità che le compagnie di noleggio offrono in maniera facoltativa, a chi ha una piccola somma da immobilizzare e preferisce una rata più bassa.

Chi può noleggiare un’auto a lungo termine? – In genere, per stipulare un contratto di noleggio a lungo termine occorre aver raggiunto la maggiore età (quindi aver compito 18 anni) ed essere titolare di una patente di guida in corso di validità.

Tuttavia, alcune agenzie di noleggio impongono un range di età, scegliendo di noleggiare le proprie vetture solo a chi ha un po’ di esperienza alla guida, inserendo quindi clausole come un’età minima maggiore e/o un tot. di anni di patente. Inoltre, spesso viene fissata anche l’età massima, che di solito si aggira intorno ai 75 anni.

Bolzano24 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti