Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige

Pubblicato

-

Immagine di repertorio
Condividi questo articolo




Pubblicità

A seguito di un test linguistico, un bambino è stato escluso da una scuola in lingua tedesca della provincia di Bolzano. La vicenda, è accaduta alle scuole medie Adalbert Stifter situate a Gries (Bolzano). Ad giovane studente sarebbe infatti stata negata l’iscrizione alla scuola a causa del suo scarso background linguistico.

Una decisione che chiaramente ha sollevato numerose polemiche fino ad invocare azioni del ministro dell’Istruzione, Valditara. “Mi sono per questo rivolto al ministro per l’Istruzione e il merito Valditara per sollecitare una profonda riflessione anche a livello nazionale su quanto accaduto e per accertare responsabilità e conseguenze di questo atto“: commenta Urzì.

Non solo lui, ma anche l’assessore altoatesino alla scuola in lingua tedesca Philipp Achammer ha dichiarato inammissibile la procedura seguita.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per Vettorato invece,  l’accesso alla scuola dell’obbligo non può essere sottoposta ad un test di ingresso o subordinato al bilinguismo dei genitori. A confermarlo sarebbe anche un articolo della Costituzione, (l’art.34).  Per il vicepresidente, quanto accaduto sarebbe  “una posizione medievale, con una visione della società divisa per classi sociali”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti