Connect with us

Arte e Cultura

“Non solo 8 marzo”: dal 5 al 10 a Bolzano la mostra d’arte collettiva dedicata ad Alda Merini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dal 5 al 10 marzo 2021 l’Associazione culturale Club Arcimboldo organizza, purtroppo ancora online sui canali social a causa delle disposizioni per il Covid 19,  la Mostra collettiva di Arte Contemporanea dal titolo “NON SOLO 8 MARZO” dedicata alla Poetessa Alda Merini e a tutte le donne del mondo.

Una collettiva (chi con la pittura, chi con la fotografia) si può dire “a tema” con opere dove i fiori si uniscono alle figure femminili, ognuno con le particolarità ed i colori scelti dagli Artisti, tutte accompagnate dalle poesie emozionanti di Alda Merini.

Le Artiste e gli Artisti dell’Associazione Alda Picone, Andrea Pozza, Annamaria Lorenzini, Annamaria Vidotto, Daniela Armani, Dylan Leitner, Elisabeth Putzer (Ilse), Franca Donini, Francesca Ragona, Galya Melkinova, Giulia Montali, Giulia Roat, Ilia Gianella, Irene Darù, Judith Paone, Ksanna, Laila Pellegrini, Laura Innocenti, Laura Lodi, Laura Pantarotto, Luca Marasca, Luciano Innocenti, Maria Grazia Gaspari, Martha Heissenberger, Mauro Trincanato, Monica Pizzo, Rita Bonora, Roberta De Tommaso, Rosina Darù, Salvatore Perlongo, Sandra Paglicci, Sergio Buono, Silvia Grazioli, Sonia De Marco Abelli, Stefania Miceli, Valentina Stecchi, con le loro opere per la Giornata Internazionale delle donna vogliono ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora purtroppo oggetto in tante parti del mondo. 



Alda Merini, un’artista che come poche riesce a far emozionare, forse per il dolore subito che l’ha aiutata ad avere una marcia in più: lei che per tanti anni ha sofferto, ha subito violenza dal marito, è stata internata, contro la sua volontà, in tempi in cui le presunte malattie psichiatriche erano trattate con terapie non proprio onorevoli, anche se legalizzate dallo Stato, resterà sempre nei nostri cuori con le sue poesie e le sue frasi profonde.

E’ a Lei e a tutte le donne del mondo che dedichiamo questa Mostra per la Giornata Internazionale della donna“, comunicano in ua nota i rappresentanti del Club Arcimboldo.

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina8 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia8 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano23 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano23 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia23 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia23 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti