Società
Nuova pagina web della Diocesi: da subito online gli orari delle messe
È online la rinnovata pagina web della Diocesi di Bolzano-Bressanone, sempre all’indirizzo www.bz-bx.net.
Tra gli elementi di spicco del nuovo portale figurano diverse banche dati, in particolare quella con tutti gli orari delle messe di sabato e domenica nelle parrocchie altoatesine.
Per la famiglia che vuole partecipare alla messa dopo una domenica trascorsa in montagna o per il turista che si trova in vacanza in Alto Adige e non vuole rinunciare alla funzione religiosa del fine settimana: per tutti, da subito, le celebrazioni o le liturgie della Parola in calendario in tutte le parrocchie sono infatti disponibili grazie a una banca dati online.
Si può fare una ricerca con parola chiave o geolocalizzazione, sullo smartphone poi vengono inoltre indicate le parrocchie vicine al luogo in cui ci si trova, con i relativi orari delle messe.
Accanto alla banca dati delle celebrazioni, che gradualmente sarà completata con le funzioni religiose previste nei giorni feriali, il nuovo portale diocesano comprende ulteriori banche dati che permettono di ricercare e consultare in modo semplice i diversi contenuti: le informazioni sulle 281 parrocchie, su parroci, sacerdoti e incaricati pastorali, il calendario con il santo del giorno, l’elenco degli uffici della Curia vescovile e dei singoli contatti, le lettere pastorali, i messaggi, le omelie e i testi del vescovo nonché i comunicati stampa.
Le nuove pagine web sono state ridisegnate graficamente e riprogrammate tecnicamente in modalità “responsive“, capaci cioè di adattare automaticamente la struttura grafica in base alla grandezza dello schermo del visitatore: il layout del sito non è statico ma cambia a seconda del dispositivo con cui viene visualizzato.
“Il portale internet è plurilingue e interattivo e si propone di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che si interessano della fede e della Chiesa“, ha detto il vescovo Ivo Muser a Bolzano cliccando in rete le nuove pagine online.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




