Connect with us

Merano

Nuova raccolta dell’umido, falsa partenza, Zampieri (FdI): sulla gestione rifiuti Comune imbarazzante

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il nuovo sistema di raccolta dell’umido a Merano è partito male. La denuncia viene dalla consigliera comunale di Fratelli d’Italia Paola Zampieri che ha raccolto in pochi giorni numerose segnalazioni provenienti da cittadini infuriati, corredati da numerose testimonianze fotografiche.

Mi riferisconoscrive Zampieriche i bidoni condominiali per la raccolta dell’umido lasciati aperti nei cortili degli edifici,  verrebbero utilizzati per il conferimento di rifiuti indifferenziati, e di conseguenza gli addetti di Asm per la raccolta dell’umido porta a porta non possono dare seguito al loro svuotamento.

Umido e rifiuti di ogni genere restano nei bidoni generando ulteriori problemi di degrado urbano ed in prospettiva anche di sanità pubblica”.



“Peraltroaggiunge Zampieriin  conseguenza dell’entrata a regime del nuovo sistema di raccolta lo svuotamento dei bidoni dell’indifferenziata è passato da due ad una volta a settimana, tra l’altro senza aver sufficientemente informato la cittadinanza a riguardo, con la conseguenza che i rifiuti vengono impilati  sopra ed a fianco dei bidoni e lasciati lì per giorni e giorni.

Segnalazioni a tal riguardo stanno arrivando da ogni quartiere della città al nostro gruppo consiliare: in molte zone martedì mattina come di consuetudine, i bidoni sono stati collocati in strada, ma fino a venerdì non saranno svuotati.

Uno spettacolo indecente ed un bruttissimo biglietto da visita che  Merano, città di cura e di turismo, non merita.

Fratelli d’Italia che da inizio consiliatura segue attentamente con il proprio assessorato ombra la questione della raccolta dei rifiuti in riva al Passirioconclude l’esponente del partito di Giorgia Melonipresenterà nelle prossime ore una raffica di documenti per chiedere all’amministrazione comunale se sia a conoscenza di questa situazione che definire imbarazzante è un eufemismo e di come intenda attivarsi con urgenza per risolvere il problema.

Sono necessari provvedimenti immeditati e le necessarie modifiche ad un sistema che partito zoppicante, rischia di far rimpiangere quello precedente. Aumentare gli svuotamenti settimanali e intensificare i controlli, oltre che una campagna informativa, sono misure da attuare con urgenza“. Così in una nota stampa la consigliera comunale Paola Zampieri.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti