Connect with us

Arte e Cultura

Nuova vita per la Scuola di musica “San Leonhard in Call” ad Appiano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta provinciale ha approvato ieri (1 agosto), su proposta dell’assessore all’Edilizia pubblica e Patrimonio, Massimo Bessone, una delibera che prevede la stipula di un contratto tra l’Amministrazione provinciale e il Comune di Appiano sulla Strada del Vino per l’acquisizione, a titolo gratuito, dell’ex convento dei Padri Domenicani, la cui sede ospita la scuola musicale “San Leonhard in Call”.

Il passaggio di proprietà si basa su una Legge provinciale del 2018, con la quale è stata assegnata alla Provincia la competenza per le scuole di musica.

Bessone: “Struttura di grande valore storico e sociale”



“Grazie a questa acquisizione provvederemo a risanare l’edificio e a valorizzare un’immobile di pregio storico e architettonico, patrimonio culturale dell’Alto Adige“, sottolinea l’assessore Bessone. “Rispettando tutte le indicazioni della Sovrintendenza ai beni culturali, andremo ad adeguare gli spazi interni ed esterni venendo incontro alle esigenze dell’istituto. È importante investire nella scuola di musica, trattandosi di un luogo di incontro e socializzazione per i ragazzi. L’istruzione musicale fa crescere e rafforza lo spirito dei giovani ed è fondamentale che possa essere impartita e seguita in strutture funzionali e sicure“, rimarca l’assessore Bessone.

Il convento è ubicato in via Stazione, nel centro storico di San Michele, e si sviluppa su quattro piani fuori terra. Del compendio immobiliare fa parte anche la chiesa  di San Giuseppe, edificata a fianco del convento.

Il convento, dismesso dai frati Domenicani, ospita la scuola di musicaSan Leonhard Call”, che offre corsi di formazione musicale ed organizza concorsi musicali di vario genere. Lo stabile è stato oggetto negli anni di interventi di ristrutturazione interna per l’adattamento ad uso scolastico e di conservazione, mirati alla salvaguardia dell’edificio, che si trova in uno stato di conservazione buono, ma necessita di ulteriori interventi. Il corpo esterno di forma circolare è stato costruito in tempi più recenti ed ospita il centro giovani al piano interrato ed una sala concerti al piano terra.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti