Bolzano
Nuovi alloggi sociali per il quartiere di Aslago a Bolzano
Sono numerosi i progetti attualmente finanziati, parzialmente o totalmente, dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Tra i molti settori in cui vengono impiegati i fondi del PNRR c’è l’edilizia sociale e in questo contesto è stato lanciato il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) con l’obiettivo di contribuire alla riqualificazione e all’aumento della disponibilità di alloggi convenzionati in tutto il territorio nazionale.
In questo quadro la Provincia di Bolzano presenterà il progetto Ipes per accedere al finanziamento del PINQuA e investire 15 milioni di euro nel progetto di Aslago.
“L’edilizia sociale ha radici profonde in Alto Adige e contribuisce a sostenere i membri della nostra società a basso reddito in questo importante ambito della vita. Il nostro impegno è quello di potenziare ulteriormente l’edilizia sociale in provincia e di ammodernarla e incrementarla attraverso le misure che stiamo adottando grazie alla nuova legge provinciale sull’edilizia pubblica e sociale”, sottolinea l’assessora competente Waltraud Deeg. Su sua proposta la Giunta provinciale, nella seduta di martedì scorso (27 settembre), ha approvato l’iniziativa di presentazione del progetto.
I fondi del PINQuA verranno utilizzati per costruire un nuovo complesso residenziale da 65 appartamenti nell’ex convitto degli apprendisti “San Giuseppe” nel quartiere Aslago a Bolzano. Gli appartamenti sono destinati a garantire spazi abitativi a prezzi accessibili nel capoluogo altoatesino alle giovani famiglie ed alle persone anziane, ma non solo.
Parte integrante del complesso edilizio è la possibilità di incontro (realizzando, ad esempio, un luogo di ritrovo per anziani, un bar o un campo sportivo), mentre sono già presenti collegamenti urbani attraverso i trasporti pubblici e servizi per le necessità quotidiane.
“Gli alloggi a prezzi accessibili scarseggiano in tutto l’Alto Adige, soprattutto nel capoluogo. Con questo progetto sarà possibile creare un’offerta abitativa interessante. Grazie al recupero dell’edificio esistente non si edificherà un nuovo terreno, ma lo si riqualificherà qualitativamente“, sottolinea l’assessora provinciale all’Edilizia abitativa.
L’obiettivo del progetto è promuovere uno sviluppo positivo dell’intero quartiere. La decisione della Giunta provinciale è stata preceduta dal parere positivo della Task Force PNRR; il progetto è stato quindi presentato all’Ufficio governativo competente.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




