Connect with us

Bolzano

Obbligo vaccinale in Azienda Sanitaria, la rabbia dei dipendenti: “Abolito il diritto al lavoro anche in Alto Adige”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Mancano solo due giorni all’entrata in vigore dell’obbligo vaccinale per le cosiddette categorie a rischio valido a livello nazionale. Lo impone il decreto legge 26 novembre 2021, n. 172, contenente misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.

Con una mail datata 7 dicembre 2021 il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige Florian Zerzer ha dunque comunicato a tutti il personale la necessità di immunizzarsi.

Nel testo della ‘missiva’ indirizzata a tutti i dipendenti della Asl altoatesina, si invitano i lavoratori a provvedere alla regolarizzazione della propria posizione rispetto al possesso del cosiddetto Green pass ‘rafforzato’, che prevede la somministrazione del vaccino.



Ne consegue che da mercoledì 15 dicembre al pari di altre categorie come il personale scolastico e le forze dell’ordine, l’ingresso sul posto di lavoro per i sanitari, gli amministrativi e gli ausiliari dell’Azienda non sarà più permesso con l’esibizione del codice QR rilasciato con il solo tampone negativo.

Si fa presente che, a norma di quanto stabilito dal D.L 172 del 26 novembre 2021, dal 15 dicembre 2021 sussiste l’obbligo vaccinale anche per il personale tecnico, amministrativo e professionale degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale. La vaccinazione costituisce pertanto, per tutto il personale dell’Azienda, requisito essenziale per lo svolgimento delle rispettive attività lavorative“.

Decine sono le segnalazioni anonime giunte alla nostra redazione in questi giorni, dal personale dipendente fortemente arrabbiato per questa imposizione.

Ci segnalano infatti che le persone che entrano nei vari Ospedali per visite programmate, prelievi, radiografie ecc. non devono esibire nemmeno l’esito di un tampone.

Stesso discorso per chi si reca presso gli hub vaccinali con la probabilità di essere positivi asintomatici ed attendere il proprio turno in fila (anche qualche ora come si è visto recentemente) assieme a 300/400 persone in luoghi chiusi senza areazione, con la possibilità di diffondere il virus.

Abbiamo lavorato per quasi due anni in piena pandemia con mezzi DPI non idonei, forniti dall’Azienda, abbiamo rischiato veramente di ammalarci, stiamo facendo i tamponi ogni 48 ore per poter lavorare, spendendo denaro e sottaraendo anche due ore ogni 2 giorni alla nostre famiglie per fare le file alle farmacie“.

Mentre sale la rabbia e la contrarietà del personale interessato, cresce anche la delusione per il silenzio assordante da parte delle varie sigle sindacali.

Non è ammissibile che da dopodomani se non ci vacciniamo dobbiamo restare a casa senza stipendio seppur continuamente controllati mentre per il “diritto alla salute” disciplinato dall’Art.32 della Costituzione, ogni paziente può accedere negli ospedali senza controllo“.

Ma il diritto al lavoro sancito dall’ Articolo 1 della Costituzione è stato per caso abolito?“. Queste sono solo alcune esternazioni che ci sono giunte in redazione.

Sotto, un’immagine delle lunghe file formatesi per il ricorso al vaccino senza prenotazione presso l’ospedale di Bolzano

 

Bolzano9 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina14 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta14 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano14 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone15 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia15 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti