Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Offerte telefonia: minuti illimitati, anzi no! Il CTCU: attenzioni alle trappole nascoste!

Pubblicato

-

 

In seguito a diverse segnalazioni, i consulenti del CTCU di Bolzano hanno potuto scoprire che un noto gestore telefonico nazionale propone nel proprio parco offerte, per quanto riguarda la telefonia mobile con profilo ricaricabile, oltre a traffico dati ed SMS, anche minuti illimitati. Purtroppo però, andando a leggere con attenzione quanto specificato nelle condizioni dell’offerta di cui nella descrizione della stessa, si scopre che tale condizione è soggetta a vincolo.

In particolare, i minuti sono illimitati, MA il traffico uscente deve riguardare prevalentemente traffico verso lo stesso gestore di appartenenza. Qualora infatti si superi una determinata percentuale di traffico verso altri gestori (rispetto al proprio, dunque) decade la previsione dei minuti illimitati e pertanto, il servizio stesso può essere, previo preavviso, sospeso da parte del gestore.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ritenendo la pratica scorretta e ingannevole, il CTCU ha provveduto a sottoporre la stessa all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al fine di chiedere una valutazione in merito.

Il CTCU consiglia ad ogni modo, di fare molta attenzione e di informarsi al meglio prima di stipulare un qualsiasi contratto relativo alla prestazione di servizi di telefonia, ma non solo, al fine di evitare spiacevoli sorprese. Giungono infatti quotidianamente segnalazioni da parte di utenti, che lamentano una scarsa trasparenza in fase di stipula dei contratti. Si ricorda infatti, di leggere sempre con particolare attenzione quanto previsto dai contratti anche per rimando o con specifiche, per il semplice fatto, che quanto comunicato da parte del rivenditore, oppure dall’operatore del call center, non per forza corrisponde purtroppo alla realtà dei fatti e quindi con quanto previsto da contratto. Torna infatti sempre d’attualità un caro vecchio proverbio…verba volant, scripta manent!

Altresì sarebbe buon uso, quello di mantenere sempre una copia del volantino relativo all’offerta qualora il contratto venga stipulato presso un negozio, o uno screenshot dell’offerta qualora la stessa venga attivata online!

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

In simili casi, il CTCU consiglia comunque di contestare subito la sospensione del servizio, o l’applicazione di costi per chiamate e consumo (il gestore può anche far eseguire il traffico senza bloccarne l’uscita, ma addebitare le singole chiamate con tariffa a consumo) chiedendo di applicare quanto previsto dall’offerta ed il rimborso di quanto addebitato maggiormente.

Ricordiamo che il servizio di consulenza del CTCU è a vostra disposizione per ogni ulteriore informazione in merito a simili controversie al numero 0471-975597, o tramite e-mail al seguente indirizzo: [email protected].

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura2 giorni fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Bolzano2 giorni fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Sport2 giorni fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige2 giorni fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Ambiente Natura2 giorni fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Alto Adige3 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Laives2 giorni fa

Lo sportello SEAB a Laives cambia sede

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Archivi

Categorie

di tendenza