Ambiente Natura
Oggi la IIa edizione di Bolzano centro storico limpido & pulito
Promosso dall’associazione BZ Heartbeat e sostenuto dal Comune capoluogo, torna l’appuntamento “Bolzano centro storico limpido & pulito” in programma oggi a partire dalle 10.00 fino alle 17.00 con quartier generale piazza Municipio.
Concrete azioni a salvaguardia e sostegno dell’ambiente animeranno la giornata dedicata alla pulizia del centro cittadino che vivrà nel plogging (raccolta rifiuti durante la corsa) uno dei suoi momenti più significativi.
Alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi, del Vice Luis Walcher, degli Assessori all’Ambiente Marialaura Lorenzini e alle Attività Economiche Stephan Konder, nonché del presidente della SEAB Kilian Bedin, e dei rappresentanti degli enti e delle associazioni coinvolte, ossia Volontarius Onlus, Legaambiente, Retake e Bz Heartbeat (gli organizzatori) la manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa in municipio.
L’obiettivo è fondamentalmente quello di sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali, in particolare la produzione dei rifiuti e la raccolta differenziata, promuovendo varie iniziative aperte a tutta la cittadinanza.
Gli amministratori pubblici si sono detti particolarmente lieti di poter presentare un evento coinvolgente, che lancia un segnale molto importante e positivo, ossia che, oltre alle parole ed ai buoni propositi, bisogna agire concretamente per difendere e valorizzare un bene prezioso come l’ambiente.
“BZ Heartbeat, cooperativa che raccoglie una settantina di operatori del centro storico – ha sottolineato il suo presidente Thomas von Bosio, con “Bolzano centro storico limpido & pulito“ intende favorire una partecipazione attiva e propositiva della popolazione e in modo particolare anche dei giovani.”
Tre le attività in programma sabato, il gruppo più “sportivo” sarà impegnato, come detto, nel Plogging; il gruppo “Retake” (altra associazione bolzanina) con la guida di Flavio Schimenti interverrà mostrando come si cancellano scritte e graffiti vandalici dalle facciate degli edifici e dei palazzi.
Infine un terzo gruppo di cittadini si concentrerà sulla raccolta di mozziconi di sigarette ed altri rifiuti con apposite pinze e attrezzi messi a disposizione da SEAB, a sua volta protagonista con un apposito stand informativo.
Volontarius Onlus e Legambiente sosterranno i cittadini durante il Plogging inoltre, la stessa Volontarius, metterà a disposizione un camper per sensibilizzare i bambini sul tema della sostenibilità“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




