Trentino
Orso: identificato l’esemplare che ha inseguito due ragazzi e possibile abbattimento in vista
In Trentino, la quiete dei boschi è stata interrotta da un evento allarmante: una coppia di escursionisti trentenni ha vissuto momenti di paura quando un orso ha iniziato a inseguirli sopra l’abitato di Mezzana. (qui il link all’articolo precedente) L’animale, identificato dall’amministrazione provinciale di Trento come l’esemplare M90, è già noto alle autorità per precedenti comportamenti problematici.
La situazione ha spinto la Provincia a emettere una nota ufficiale, nella quale conferma l’identità dell’orso e annuncia che sono in corso indagini dettagliate. Queste serviranno a fornire i dati necessari per formulare una richiesta di rimozione dell’animale, la quale potrebbe culminare nell’abbattimento.
L’esemplare M90, che è già stato monitorato in passato mediante l’uso di un dispositivo di tracciamento, è stato sottoposto a diversi tentativi di dissuasione nel corso dell’ultimo anno. Questi sforzi, tuttavia, non sembrano aver avuto l’effetto sperato.
La Provincia sta collaborando attivamente con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) per ricostruire accuratamente gli eventi e confermare le circostanze dell’incontro tra l’orso e gli escursionisti. Questo incidente ha riacceso il dibattito sulla coesistenza tra la fauna selvatica e le comunità locali, e sulla ricerca di un equilibrio tra la sicurezza pubblica e la conservazione della biodiversità.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




