Connect with us

Politica

Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Durante il Consiglio di circoscrizione di Oltrisarco, giovedì scorso, è stata approva all’unanimità la proposta del Consigliere Angelo Liuzzi della Civica per Bolzano di concedere l’area a privati per gestire in modo professionale la sosta dei camper dei turisti.

Negli ultimi due anni le problematiche relative all’errata gestione del grande parcheggio di fronte al cimitero hanno portato moltissimi disagi a turisti, cittadini residenti, Polizia Municipale e Amministrazione Comunaledichiara il Consigliere Liuzzi.

Durante il periodo dei mercatini il semplice fatto di aver omesso di aprire la sbarra che avrebbe concesso l’afflusso dei camper nella restante parte del parcheggio ha creato molto caos. La questione si è poi risolta grazie alla mia insistenza ma comunque con enorme ritardo”.



Di fatto la sosta per i camper, esclusi i pochissimi posti dotati di colonnina elettrica, oggi risulta essere gratuita per i turisti, in totale controtendenza con la politica comunale sui parcheggi che ad oggi richiede, ad esempio, ai cittadini una tariffa di tre euro l’ora sulle strisce blu in centro città  e che per i dipendenti comunali prevede, a partire dal 2023, un canone fisso per il parcheggio dell’auto sul luogo di lavoro.

È necessaria la gestione professionale dell’area sosta camper che deve essere a pagamento e regolata con certezza visto l’altissimo afflusso di mezzi di questo genere in alcuni periodi dell’anno- continua Liuzzi. La corretta gestione delle prenotazioni, degli ingressi e delle uscite eviterebbe le soste selvagge che, nella maggior parte dei casi, vanno a sottrarre posti auto con bollino ai residenti”.

Un altro problema che oggettivamente deriva dall’attuale gestione dell’area, sollevata dal Consigliere della Civica, è lo smaltimento dei rifiuti. Accade che i camperisti abbandonano i rifiuti prodotti durante la sosta all’interno dell’area creando dei veri e propri cumuli: “L’area non è dotata di cassonetti per lo smaltimento dei rifiuti di nessun tipo. Mancano addirittura le campane per la differenziata.

Questo, oltre a provocare un costo per la collettività, crea degrado e una situazione igienico-sanitaria poco piacevole. Addirittura alcuni turisti in camper hanno abbandonato i propri rifiuti sopra i cassonetti del condominio adiacente al parcheggio che sono stati sanzionati senza avere nessuna responsabilità.

Inoltre, in quel parcheggio, il resto dell’anno sostano a carattere fisso e continuativo e gratuitamente mezzi di famiglie di nomadi, alcuni non dotati di servizi igienici. Questo concatenarsi di situazioni che perdurano da troppo tempo hanno sicuramente portato il Consiglio a decidere di accogliere all’unanimità la mia proposta. Ora non resta che attendere cosa decideranno gli Assessori competenti”.

Trentino9 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia13 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives13 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia13 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano14 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti