Politica
Pas, tagli e percorsi abilitanti, docenti precari e M5S: “Scuola italiana ancora discriminata”
Si è tenuto lo scorso venerdì (16 luglio) l’incontro indetto dai rappresentanti per la Scuola italiana dell’Alto Adige con il sostegno del MoVimento 5 Stelle per denunciare ancora una volta la grave situazione di discriminazione degli insegnanti di madrelingua italiana in provincia di Bolzano. Al centro del confronto PAS e percorsi abilitanti, disparità di trattamento e taglio dei finanziamenti.
“La nostra attenzione è rivolta alla gestione della scuola italiana in Provincia di Bolzano, poiché da tempo presenta oggettive e crescenti disparità in materia scolastica rispetto alle intendenze tedesche e ladine, le quali hanno ottenuto più risorse e agevolazioni per gli studenti e per l’organico – sottolin Filomena Nuzzo, rappresentante di categoria ed attivista del MoVimento 5 Stelle – .
Più volte abbiamo sostenuto i reclami sopraggiunti dal gruppo degli insegnanti Precari della scuola di Bolzano affinché si potesse arrivare ad una equità di trattamento e risolvere le problematiche insorte negli ultimi anni. Dopo vari tentativi di interlocuzione inascoltati, il nodo sembrerebbe meramente politico, per questo motivo abbiamo organizzato una conferenza stampa presso il Consiglio di Bolzano per trattare i punti focali della questione che fino ad ora sono stati messi in secondo piano dalla Giunta provinciale”.
Proprio il consigliere pentastellato Diego Nicolini insieme alla docente e attivista Filomena Nuzzo (rappresentante della scuola in lingua italiana) hanno parlato della mancata attuazione dei pas e percorsi abilitanti per docenti della scuola italiana, disparità di trattamento dell’organico, taglio dei finanziamenti.
Così il consigliere provinciale: “Questo è solo un altro passo per la parità di diritti all’interno delle istituzioni scolastiche in Alto Adige, la scuola italiana deve avere pari opportunità e non dev’essere soggetta a manipolazioni di interesse politico perché chi ne risente sono sempre i cittadini“.
-
Alto Adige2 settimane fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Merano2 settimane fa
Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore
-
Politica2 settimane fa
Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra
-
Bressanone2 settimane fa
Bressanone, 54enne perde la vita sul lavoro: ancora incerte le cause
-
Alto Adige2 settimane fa
Tragico incidente sulla strada statale del Brennero, auto si schianta contro un edificio: muore il conducente
-
Valle Isarco2 settimane fa
Furto al riciclaggio di Vipiteno: fermati tre camionisti dell’Est
-
Politica2 settimane fa
Siglata l’acquisizione di altre nove aree militari. Firmato l’accordo alla presenza del Ministro Guerini
-
Sport2 settimane fa
Manuela Gostner: secondo podio stagionale nella gara 2 dell’Hungaroring
-
Alto Adige5 giorni fa
Maltempo, fulmine colpisce un albero e scoppia l’incendio: rapido l’intervento dei Vigili del Fuoco
-
Sport2 settimane fa
Andreas Bernard resta con la maglia dei Foxes
-
Politica2 settimane fa
Nuovo carcere, l’impegno della ministra Cartabia dopo la visita alla Casa circondariale assieme al presidente Kompatscher
-
Alto Adige2 settimane fa
Contrasto alle illecite condotte di guida dei motociclisti sui passi montani