Politica
Pas, tagli e percorsi abilitanti, docenti precari e M5S: “Scuola italiana ancora discriminata”
Si è tenuto lo scorso venerdì (16 luglio) l’incontro indetto dai rappresentanti per la Scuola italiana dell’Alto Adige con il sostegno del MoVimento 5 Stelle per denunciare ancora una volta la grave situazione di discriminazione degli insegnanti di madrelingua italiana in provincia di Bolzano. Al centro del confronto PAS e percorsi abilitanti, disparità di trattamento e taglio dei finanziamenti.
“La nostra attenzione è rivolta alla gestione della scuola italiana in Provincia di Bolzano, poiché da tempo presenta oggettive e crescenti disparità in materia scolastica rispetto alle intendenze tedesche e ladine, le quali hanno ottenuto più risorse e agevolazioni per gli studenti e per l’organico – sottolin Filomena Nuzzo, rappresentante di categoria ed attivista del MoVimento 5 Stelle – .
Più volte abbiamo sostenuto i reclami sopraggiunti dal gruppo degli insegnanti Precari della scuola di Bolzano affinché si potesse arrivare ad una equità di trattamento e risolvere le problematiche insorte negli ultimi anni. Dopo vari tentativi di interlocuzione inascoltati, il nodo sembrerebbe meramente politico, per questo motivo abbiamo organizzato una conferenza stampa presso il Consiglio di Bolzano per trattare i punti focali della questione che fino ad ora sono stati messi in secondo piano dalla Giunta provinciale”.
Proprio il consigliere pentastellato Diego Nicolini insieme alla docente e attivista Filomena Nuzzo (rappresentante della scuola in lingua italiana) hanno parlato della mancata attuazione dei pas e percorsi abilitanti per docenti della scuola italiana, disparità di trattamento dell’organico, taglio dei finanziamenti.
Così il consigliere provinciale: “Questo è solo un altro passo per la parità di diritti all’interno delle istituzioni scolastiche in Alto Adige, la scuola italiana deve avere pari opportunità e non dev’essere soggetta a manipolazioni di interesse politico perché chi ne risente sono sempre i cittadini“.
-
Valle Isarco2 settimane faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Karim Zedadka si trasferisce all’Empoli
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
