Società
Pasqua: decorazioni d’effetto con l’aiuto dei bimbi
La Pasqua è ormai prossima, e i bambini sono già in fermento dinnanzi alla prospettiva di poter gustare del delizioso cioccolato e scoprire le sorprese celate dalle uova di Pasqua, a dir la verità non sempre in grado di accontentarli. Ma il giorno che celebra la resurrezione di Gesù Cristo, festeggiato in tono minore negli ultimi anni a causa della Pandemia, è anche l’occasione per trascorrere del tempo in famiglia, dimenticando lavoro e impegni. Un buon modo per far felici i più piccoli è proporre loro dei lavoretti, ottenendo decorazioni per la casa facili da realizzare e di sicuro effetto. E cosa c’è di meglio, nel periodo pasquale, di uova decorate, ghirlande da appendere alla porta e coniglietti?
Ghirlanda pasquale e coniglietti segnaposto
Riuscire a creare una ghirlanda è piuttosto semplice. Sarà sufficiente disporre sul tavolo da lavoro:
- un piattino di plastica (o di carta)
- dei pezzi di carta colorata a tema pasquale (o caratterizzati da fantasie primaverili)
- un nastrino
- colla
Iniziare munendosi di taglierino per ritagliare la base rotonda del piatto e rimuoverla al fine di lasciare solamente la corona. Il lavoretto proseguirà ritagliando a forma di uova i pezzetti di carta; le uova ottenute andranno in seguito applicate alla parte retrostante della corona. Non rimarrà altro che incollare il nastrino in cima, appendendo la ghirlanda alla porta d’entrata.
Molto diffusi, e perfetti per recuperare materiale altrimenti destinato ad essere gettato, sono lavoretti che vedono come protagonisti i rotoli di carta igienica. Tra l’altro, la forma cilindrica dei rotoli rende questi ultimi estremamente versatili. Un’idea in proposito è rappresentata dai coniglietti pasquali, pronti ad apparire in tavola come segnaposto, o ad abbellire le mensole in occasione della Pasqua.
Scelto un cartoncino (il bianco si presta benissimo) potrà iniziare la fase di creazione delle lunghe orecchie del coniglio. La parte esterna dell’orecchio sarà realizzata con del cartoncino bianco; optare per del cartoncino rosa per quella interna. Incollate le due parti tra loro fissare le orecchie al rotolino di carta igienica servendosi di una graffettatrice. Proseguire disegnando con un pennarello gli occhi, il naso e la bocca. E per i baffi? Ricorrere a degli scovolini, intrecciandoli tra loro e incollandoli, applicando un pon pon a mo’ di nasino.
Uova decorative: in polistirolo o a base di uova sode?
Chi ha un bambino iscritto alla scuola primaria avrà l’opportunità di proporre lavoretti più elaborati. A quell’età, infatti, i piccoli normalmente hanno già sviluppato una buona manualità, e sono in grado di impiegare anche forbici con punta arrotondata, matite colorate e altro.
Alcune idee a tema pasquale? Biglietti di auguri, decorazioni in pasta di sale (dai già citati coniglietti alle colombe) e uova colorate. Per ottenere queste ultime è possibile servirsi, alternativamente, di un po’ di polistirolo o di uova sode (che potranno poi essere mangiate a tavola). Le uova in polistirolo sono acquistabili in diversi negozi. Una volta portate a casa occorrerà unicamente dipingere la superficie con acquarelli o tempere; via libera per quanto riguarda i colori, magari prediligendo tonalità come rosso, verde, azzurro e giallo.
A donare alle uova un aspetto ancora più sorprendente saranno perline, lustrini e bottoncini, da attaccare con della colla vinilica. Qualora la preferenza dovesse ricadere sulle uova sode, ricordarsi di cuocerle il giorno precedente, inserendo nel pentolino dell’acqua dei coloranti alimentari. Se lo zafferanno conferirà loro un colore giallo-arancione, il blu verrà ottenuto versando dei mirtilli. La cipolla di Tropea, a sua volta, regalerà alle uova un bel rosso. Anche in questo caso, il lavoro si concluderà con l’applicazione di lustrini e glitter.
La Pasqua è un’occasione per trascorrere ore di divertimento con la propria famiglia, mangiando dolci e scartando le uova. Ma il giorno di Pasqua potrà anche essere allietato dai piccoli lavori fai da te. D’altro canto, un pizzico di manualità e di creatività permetterà di dar vita a decorazioni fantasiose, perfette per regalare un po’ d’allegria alla casa. Anche da piccoli lavoretti è possibile ricavare decorazioni che, in molti casi, non è esagerato definire delle piccole opere d’arte. Questo con la certezza che le ore passate assieme da genitori e bambini non risulteranno mai del tempo perso.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




