Società
Pasqua, niente messa bilingue alla radio tedesca: Rai Suedtirol scarta Bolzano e sceglie l’austriaca Fulpmes
La messa in onda radiofonica della celebrazione Pasquale verrà diffusa quest’anno da Rai Suedtirol in sola lingua tedesca. Dalla parrocchia di Fulpmes, in Austria, poco distante da Innsbruck.
La notizia, diffusa da Salto.bz, riporta anche la sconcertante motivazione della scelta: la presenza della lingua italiana in diversi passaggi della funzione religiosa.
A dare il via alla questione sarebbe stato il responsabile dell’ufficio stampa della diocesi di Bolzano-Bressanone, che ha chiesto spiegazioni al coordinatore di Rai Suedtirol Markus Perwanger.
La messa in italiano e tedesco è da molti anni un appuntamento atteso dalla comunità di lingua italiana che ha espresso sorpresa e rammarico anche attraverso le parole del vicario generale Eugen Runggaldier, il quale conferma: “La messa in più lingue è un qualcosa da valorizzare e non da penalizzare“.
“Nessuna motivazione etnica“, sottolineano invece alla Rai tedesca, che indica la motivazione della scelta austriaca nell’esistenza di un accordo annuale con Orf Tirol.
“La programmazione delle messe secondo questa collaborazione con Orf Tirol viene calendarizzata annualmente da padre Urban Stillhard a ottobre – ha sottolineato Perwanger – . Una settimana una nostra parrocchia e la settimana dopo una austriaca. A Pasqua tocca a loro“.
Nel frattempo, i Freiheitlichen hanno già inviato un messaggio pubblico a difesa della Rai tedesca, asserendo che Rai Suedtirol, in quanto emittente a difesa di una minoranza, ha l’obbligo per le trasmissioni di utilizzare esclusivamente la lingua di Walther von Der Vogelweide.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




