Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Patrimonio arboreo, Merano premiata con l’ECOT award 2022

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nel corso di una cerimonia in programma venerdì 10 giugno al Pavillon des Fleurs (con inizio alle ore 13.30), la città di Merano riceverà il premio europeo per gli alberi urbaniECOT Award 2022“. Il riconoscimento è un omaggio all’impegno della città nei confronti del suo ecosistema urbano.

Particolarmente soddisfatta del prestigioso premio la vicesindaca e assessora all’ambiente Katharina Zeller: “A beneficio della cittadinanza e degli ospiti, l’amministrazione comunale ha sempre dato un importante contributo alla conservazione del patrimonio arboreo urbano e degli spazi verdi.

La ricerca e le misure innovative per curare e tutelare questo patrimonio sono, tra l’altro, requisiti essenziali per migliorare anche l’adattabilità ai cambiamenti climatici. Siamo molto contenti che questo impegno sia ancora una volta apprezzato e riconosciuto oltre i confini di Merano“, ha sottolineato Zeller.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A metà febbraio il Consiglio comunale aveva adottato il Piano del verde della città di Merano. In questo modo è stata definita una strategia uniforme per la manutenzione e lo sviluppo del patrimonio verde della città e in particolare per la protezione dell’imponente patrimonio arboreo della città termale. È questo patrimonio di 150 anni che ha dato alla città di Merano la sua fama internazionale“, afferma Zeller.

L’European Arboricultural Council, con sede a Bad Honnef (Renania Settentrionale-Vestfalia), assegna il premio dal 2007. Nel 2021 il riconoscimento è andato a Vienna. La cerimonia di premiazione di quest’anno si svolgerà nell’ambito dell’Assemblea generale dell’European Arboricolture Council (EAC), che si terrà a Merano dal 9 al 12 giugno e che vedrà la partecipazione dei delegati e delle delegate delle principali associazioni e organizzazioni europee del settore.

Inoltre, domenica 12 giugno, alle ore 9, verrà piantato un albero nei pressi della Passeggiata d’Inverno (vicino alla passerella Tappeiner) in memoria di Francesco Decembrini, ex direttore della Giardineria comunale e ideatore di Meranflora.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti