Connect with us

Val Pusteria

Perca: Rio di Vila monumento naturale nel tratto superiore

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel territorio del Comune di Perca viene fissato un vincolo paesaggistico per il monumento naturale Rio di Vila nel suo tratto superiore, che si estende dal confine del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina fino alla confluenza del Fossato Forer, sotto il paese di Vila di Sopra.

La Giunta provinciale in questi giorni, su proposta dell’assessora alla natura, paesaggio e sviluppo del territorio Maria Hochgruber Kuenzer, ha deciso di accogliere le richieste del Comune di Perca di modificare il Piano paesaggistico, che avevano ottenuto il parere favorevole della Commissione per la natura, il paesaggio e lo sviluppo del territorio. “È fondamentale tutelare le aree naturali del paesaggio ancora intatte. È un patrimonio da preservare con attenzione e responsabilità per le generazioni future”, fa presente l’assessora Hochgruber Kuenzer.

Rio di Vila, pregevole elemento per il paesaggio



Considerando la situazione generale dei torrenti laterali della Rienza in alta val Pusteria, il rio di Vila nel tratto interessato dalla tutela, è uno di quelli più intatti. Presenta, infatti, una dinamica di deflusso naturale e si trova per lo più nello stato originario, sia dal punto di vista idrologico che morfologico. La qualità delle sue acque è eccellente tanto che garantisce la riproduzione naturale dei pesci. La vegetazione ripariale naturale oltre a costituire un habitat favorevole per flora e fauna, rappresenta un rilevante e pregevole elemento per il quadro paesaggistico.

In base al vincolo di monumento naturale, nel tratto superiore del Rio di Vila è vietata la realizzazione di impianti idroelettrici. Il tratto di torrente che scorre nel territorio del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina è già sufficientemente tutelato dalle disposizioni che regolano le aree protette. Il tratto inferiore di Rio di Vila, invece, è connotato da una serie di opere idrauliche e dalla presa d’acqua e dalle condotte dell’impianto idroelettrico Hydros-Edison. Per tale ragione, come stabilito dal Tribunale superiore delle acque pubbliche, non può essere compreso nel vincolo paesaggistico di monumento naturale.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti