Connect with us

Alto Adige

Piano Braies: tutto pronto per il contingentamento degli accessi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 10 luglio hanno preso il via le iniziative per una mobilità sostenibile in Valle di Braies, sulla base dei dati e delle esperienze maturate negli anni scorsi con il Piano Braies. “La strada che porta al Lago di Braies sarà la prima via d’accesso prenotabile online dell’Alto Adige”, ha detto l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider al sopralluogo tenutosi venerdì (8 luglio).

L’assessore ha assistito assieme al sindaco di Braies Friedrich Mittermair, al direttore della Ripartizione Strade Philipp Sicher, al direttore del competente Ufficio Strade Götz Florian Rufinatscha all’ingresso in funzione del primo sistema di contingentamento degli accessi a una località turistica lungo una strada provinciale.

I tecnici competenti della Provincia e del Comune hanno testato il sistema. “Questo primo accesso su prenotazione è un progetto pilota che potrà essere adottato per altre località nelle Dolomiti e altri hotspot turistici”, ha detto ancora Alfreider.



Assieme alle misure precedentemente adottate per guidare i visitatori, ora stiamo facendo un ulteriore passo avanti e vogliamo garantire ancora di più la qualità della vita nella valle attraverso un accesso contingentato al traffico motorizzato“, ha spiegato il sindaco Mittermair.

I provvedimenti: regolamentazione del traffico, contingentamento, autobus di linea e prenotazione

All’ingresso della valle quest’anno c’è una regolamentazione del traffico a tre corsie. Tutti i conducenti autorizzati possono superare automaticamente il punto di accesso sulla strada principale verso il lago: le telecamere leggono il numero di targa del veicolo e aprono la strada. Chi non è autorizzato a passare in auto può uscire da una rotatoria e utilizzare mezzi di trasporto sostenibili per raggiungere la valle e il Lago di Braies.

Il sistema di contingentamento automatico digitale, che la Provincia e il Comune hanno lanciato congiuntamente, inizia il 10 luglio. Fino al 10 settembre, come negli anni precedenti, dalle 9.30 alle 16.00 la Valle di Braies può essere raggiunta solo con i mezzi pubblici (linee di autobus 442 e 439) e con i bus navetta, a piedi o in bicicletta, oppure con la prenotazione di parcheggio o un permesso di transito.

La linea 443 da Welsberg a Prato Piazza con proseguimento per Villabassa/Dobbiaco è stata prolungata. Inoltre, è possibile prenotare posti auto in località Brückele. Con l’auto privata Prato Piazza è raggiungibile prima delle 9.30 e dopo le 16.00 (a pagamento).

Sul sito www.tre-cime.bz è possibile ottenere informazioni e prenotare online ristoranti, navette o parcheggi. La soluzione tecnica è stata sviluppata dalla Federazione delle organizzazioni turistiche dell’Alto Adige (LTS) in collaborazione con il fornitore di servizi economici IDM e le organizzazioni turistiche del territorio.

Quelle della Valle di Braies sono le ultime di una serie di misure per la mobilità sostenibile nelle Dolomiti. Le misure sono già state adottate, ad esempio, al Lago di Carezza, sul Passo Sella e sul Passo Gardena, a Prato Piazza e alle Tre Cime.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti