Connect with us

Politica

Piano degli orti: in arrivo altri 30 spazi a Bolzano e 450 mq a “La Strada” in via del Ronco

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha ricordato che nel corso del 2018 sono stati realizzati dal Servizio Tecnico Ambientale e Progettazione del verde 52 orti in diverse zone della città, per l’assegnazione ad anziani, invalidi ed anche alle associazioni.

In via Castel Weinegg, i lavori sono tutt’ora in corso, per la realizzazione di ulteriori 17 orti.

Gli orti sono stati assegnati in gran parte a persone anziane, ma anche ad associazioni che hanno creato orti comunitari svolgendo un prezioso lavoro di coordinamento tra i cittadini.



Anche alla luce di quanto emerso in un convegno dal titolo “La città commestibile” ospitato a Bolzano lo scorso anno e nel corso del quale sono state illustrate le diverse esperienze a livello europeo, nazionale e provinciale, il Comune del capoluogo ha individuato nuove aree per l’allestimento di orti dedicati anche a finalità terapeutiche.

A tale proposito la Giunta ha deciso di autorizzare la concessione di un’ area verde di via del Ronco 31 A non più utilizzata dalla scuola materna di circa 450 mq da destinare all’associazione “La Strada” per realizzarvi veri e propri progetti educativi.

E’ stata inoltre autorizzata la destinazione di 13 orti per anziani dell’area verde antistante la casa di riposo “Villa Europa” al fabbisogno dell’attuale graduatoria; infine autorizzare la destinazione a 15 orti urbani dell’area verde tra la scuola materna e la scuola Elementare”Langer” nel quartiere Firmian.

Bolzano7 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti