Connect with us

Politica

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: oltre 5 milioni di euro per edifici storici e paesaggio rurale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR sostiene progetti di tutela e valorizzazione degli edifici storici e del paesaggio rurale. 600 milioni di euro sono stati stanziati dal Ministero della cultura a livello nazionale per la linea di investimento 2.2 “Tutela e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio nelle zone rurali“.

Per la Provincia di Bolzano sono disponibili 5,57 milioni di euro per un minimo di 37 interventi. Il bando che permette di  presentate proposte di intervento è stato approvato dalla Giunta provinciale il 26 aprile 2022.

“Speriamo che molti altoatesini partecipino al bando, così da contribuire con le loro proposte d’intervento alla conservazione degli edifici storici rurali“, ha detto l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer  in occasione della presentazione del bando avvenuta oggi (4 maggio) a Palazzo Widmann a Bolzano.  A partire da ora e fino al 20 maggio 2022 è possibile presentare domande di finanziamento dei progetti.



L’obiettivo dell’avviso pubblico mira a proteggere e preservare gli edifici storici e paesaggi rurali. Questo può  essere realizzato attraverso la valorizzazione dei beni della cultura materiale e immateriale, nonché attraverso la conservazione e il recupero della qualità paesaggistica dei luoghi. Saranno inoltre promosse iniziative e attività legate al turismo culturale sostenibile, alle tradizioni e alla cultura locale.

“È importante notare che i progetti di intervento sono ammessi in zone limitrofe e non nei centri abitati ha sottolineato l’assessora. In concreto sono valorizzati edifici rurali (mulini ad acqua o a vento), strutture rurali (fienili, ricoveri, stalle, essiccatoi, forni, pozzi, recinzioni, ecc.) ed elementi della cultura, religiosità e tradizione locale (cappelle, immagini votive, ecc.).

Stanziati 7 milioni di euro

Al fine di ottenere un’ampia diffusione degli investimenti nelle aree rurali, il Ministero ha stanziato un importo massimo di 150.000 euro per ciascun progetto.  Come ha spiegato nella conferenza stampa odierna Frank Weber, direttore del Dipartimento sviluppo del territorio, paesaggio e Soprintendenza provinciale ai beni culturali, dovrebbero essere privilegiati i progetti in aree ad alto valore paesaggistico e quelli sugli itinerari del turismo culturale. “La disponibilità dell’immobile deve essere garantita per 5 anni a conclusione della misura finanziariaha detto Weber. Inoltre, la proprietà in questione deve essere messa a disposizione del pubblico per un periodo di tempo congruo. “Questo per garantire che il patrimonio culturale rurale non solo sia preservato, ma anche reso accessibile al pubblicoha chiarito l’assessora Kuenzer.

Scadenza entra il 20 maggio 

Le domande di finanziamento possono essere presentate da persone fisiche e soggetti privati profit e no profit, da enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, da enti del terzo settore e altre associazioni e da fondazioni, cooperative, impresa in forma individuale e societaria che possiedono o possono disporre di beni appartenenti al patrimonio culturale rurale.

Il bando è disponibile da oggi (4 maggio). Il termine per la presentazione della domanda è il 20 maggio. Un comitato  esaminerà le domande presentate e invierà l’elenco dei progetti ammissibili al Ministero della Cultura entro il 31 maggio. “I lavori potranno iniziare entro la fine di giugno dell’anno prossimo e dovranno essere conclusi entro la fine del 2025ha aggiunto il direttore Weber.

Tutte le informazioni su come presentare la domanda di finanziamento sono disponibili al seguente link: Politica, diritto e relazioni esterne.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti