Mamma&Donna
Picco influenzale e antibiotici: forza care mamme!
Dal momento che siamo prese da mille impegni ogni tanto capita un blackout!
Trascorse più meno indenni le famigerate vacanze natalizie, quando ormai intravedi la luce in fondo al tunnel del rientro a scuola, ecco che il medico intervistato di turno al tiggì ti raggela con lo spauracchio più spauracchio di tutte le mamme lavoratrici: il picco influenzale!
Ed ecco iniziare il rito scaramantico annuale a base di somministrazione giornaliera di bon bon ipervitaminici, flaconi di fermenti lattici, prodotti fitoterapici di dubbia provenienza fino alle sedute di agopuntura per tenere il virus alla larga, quando sul più bello arriva il primo colpo di tosse. Poi il secondo. A questo punto tenti di tranquillizzarti pensando al classico colpo d’aria, ma dentro di te sai già tutto.
Cinque o sei notti di fila completamente privata del sonno regolare, tra una dose di antipiretico, una di sciroppo, un aerosol, controllo della temperatura ogni 7 minuti… E i benedetti nonni che preghi tutti i santi siano immuni dal virus della nipote (e lo sono, visto che miracolosamente, non si ammalano – grazie santi).
E dopo 27 ore in sala d’attesa del pediatra che miracolo di San Gennaro se non tornano a casa anche con la gastroenterite, la sinusite, la tonsillite, la scarlattina e qualcos’altro in saccoccia, finalmente la luce: la lineetta del termometro che finalmente non raggiunge il livello di guardia dei 37 gradi.
Ancora un giorno di agonia per monitorare la situazione e finalmente, la mattina dopo, tutti in macchina direzione scuola, con profondo sospiro di sollievo tuo e dei nonni. Che si mozza dopo neppure 8 ore.
Alle ore 19.00 della sera stessa il livello di guardia del termometro supera nuovamente la soglia di rischio 38,5. Questa volta del figlio numero due.
Se sopravvivo ci riaggiorniamo al prossimo virus. Che la forza dell’antibiotico sia con voi, care mamme!
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




