Italia ed estero
Più fiducia degli italiani nei negozi, meno nell’e-commerce. Il 43% delle famiglie ha più di 3 smartphone
Lo specchio dei desideri degli italiani è anche il credito al consumo, cioè il finanziamento dei sogni che in tempi di crisi diventa un palliativo per le tante difficoltà quotidiane.
L’oggetto più venduto resta lo smartphone, ma in cima ai desideri c’è la pay tv , l’indicazione arriva dall’Osservatorio di Findomestic che ha preso in esame questi mesi di lokdown che hanno cambiato abitudini e sogni .
Il 27% ha comprato un nuovo telefonino ed il 23% l’abbonamento ad una pay tv; solo il 15% ha preferito il computer. La media di una tv a pagamento per famiglia è quella dell’1,4.
A livello generale emerge come 6 italiani su 10 ( 65%) abbiano comprato un dispositivo tecnologico nell’ultimo anno ed il 13% del campione dell’indagine afferma di aver acquistato una smart tv.
Se da una parte c’è una popolazione già pronta per affrontare l’emergenza Covid all’insegna della tecnologia, dall’altra l’Italia non è ancora pronta a sostenere il cambiamento.
Se il 43% del campione intervistato possiede in famiglia 3 o più smartphone, il 45% risulta sprovvisto una connessione veloce ( Adsl o fibra).
Ogni famiglia ha mediamente un pc (1,6 di media), una smart tv (1,1), un tablet (1) e una stampante, ma all’81% manca qualcosa per poter lavorare o studiare da casa: il 36% è privo di uno studio ed il 34% di una sedia ergonomica.
Ma non finisce qui perché il 18% è privo di una scrivania, il 16% di un pc e per il 29% la velocità della connessione è un problema.
E nei mesi del boom dell’e-commerce da dicembre ad oggi i negozi hanno recuperato 4 punti percentuale nell’indice di gradimento della clientela col 49% che preferisce l’acquisto in un punto vendita. Sul fronte dei consumi passano dal 53 al 47% gli intervistati che spendono meno rispetto alla fase pre Coronavirus.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




