Connect with us

Italia ed estero

Europa accusa Amazon: utilizzo “illegale” dei dati venditori e viola le regole della concorrenza

Pubblicato

-

La Commissione Europea ha messo formalmente sotto accusa Amazon per l’utilizzo improprio dei dati aziendali dei venditori indipendenti. Ad annunciarlo è stata Margrethe Vestager che con la delega alla concorrenza ha aperto un fascicolo sul colosso internazionale dell’e- commerce, Amazon.

La tesi dell’antitrust europea è che la multinazionale potrebbe adoperare le informazioni personali a proprio vantaggio, dando priorità ai propri prodotti e competere contro altre vetrine online. Oltre al comportamento sleale nei confronti dei venditori, ad insospettire Bruxelles ci sarebbe la doppia natura di Amazon che da un lato offre uno spazio per vendere i suoi prodotti, dall’altro diventa lui stesso venditore.

Secondo la Vestager quindi il gruppo utilizzerebbe tutte le informazioni per essere il più competitivo possibile, un vantaggio che la Commissione da Bruxelles considera indebito e a cui è necessario porre subito rimedio attraverso un processo per riequilibrare il mercato. Durante la conferenza stampa, Vestager ha spiegato che a preoccupare non sono le dimensioni di Amazon quanto l’uso che il colosso potrebbe fare dei dati sensibili.

Pubblicità
Pubblicità

Una seconda indagine riguarda poi la logistica di Amazon il sistema della buy box, ovvero la finestra che consente ad ogni cliente di acquistare la merce con un click. All’interno del riguardo non ci sono riferimenti a nessun rivenditore quindi, l’utente cliccandoci non sa esattamente da chi sta acquistando.

Sarebbe infatti, lo stesso negozio elettronico a stabilire il venditore chi potrà stare nelle “ Buy Box”, un grande vantaggio per i venditori visto che il 90% degli acquisti dal negozio elettronico avvengono attraverso questo riquadro.

Per questo motivo l’UE vuole accertare il ruolo nei dati della selezione dei prescelti e verificare se, queste pratiche possono in qualche modo violare le regole in materia di accordi concorrenziali tra imprese o addirittura di abuso di posizione dominante. Dopo le accuse della Commissione Europea, Amazon fa sapere di non essere pienamente in accordo ma garantisce la propria collaborazioneper assicurare un’accurata comprensione dei fatti”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni
    Con le esigenze dei Paesi costretti ad evolversi per adattarsi ai tempi e al mondo che si trasforma, il cambiamento climatico diventa un’opportunità di investimento a lungo termine. Un occasione per tutti di cogliere questo... The post Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti
    Dopo lo shock delle chiusure e la rabbia per essere stati una delle categorie invisibili agli occhi del Governo, i lavoratori del mondo dello sport possono gioire per il primo contratto con tutele, contributi e... The post Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti appeared first on Benessere Economico.
  • Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione
    In molti si aspettavano un allungamento dei tempi, ma la macchina di notifica e riscossione delle cartelle esattoriali sospese ripartirà il 1 maggio 2021. La notificazione degli atti riguarderanno anche pignoramenti e avvisi di accertamento,... The post Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza