Hi Tech e Ricerca
Possiamo dire addio alla tv tradizionale: il futuro della televisione è online
Per decine e decine di anni quello con la tv è stato un appuntamento a cui molti italiani non potevamo mancare.
Tra telegiornale, quiz, film e programmi d’opinione, avevamo tutti un’ora ben definita in cui sederci sul divano e prendere in mano il telecomando.
In questi ultimi anni, però, sembra che anche una pietra miliare come la televisione abbia subito l’influenza degli sviluppi tecnologici e soprattutto della sempre più costante presenza di internet e degli smartphone nelle nostre vite.
I servizi approdano online – La “morte” della tv tradizionale non è però un evento isolato ma è parte di un processo che nell’ultimo periodo ha portato alla conversione di moltissimi servizi solitamente fisici, analogici o fruibili nel “mondo reale” nelle loro versioni digitalizzate e disponibili online.
Ecco così che non dobbiamo più andare dal giornalaio per leggere le ultime notizie ma possiamo farlo per pochi euro al mese, o perfino gratis, direttamente da smartphone, grazie ai casinò online possiamo giocare a blackjack, roulette, slot machine e molto altro da computer, telefono o tablet senza doverci recare in un casinò fisico e possiamo studiare le lingue in modo gratuito con una semplice connessione in qualsiasi momento senza doverci iscrivere a corsi tenuti nelle aule.
Allo stesso modo, molti utenti hanno iniziato a guardare film e serie tv direttamente online, portando così alla nascita di moltissimi servizi di streaming, tra cui spicca il celebre Netflix, che sono andati in un certo senso a sostituirsi al cinema.
Non a caso, infatti, alcune di queste piattaforme ospitano anche film che nello stesso periodo sono proiettati nelle sale cinematografiche o sono perfino gli unici siti su cui guardare alcune delle ultime uscite più attese.
Anche la tv sembra essere diretta verso una destinazione simile, anzi per certi versi lo è già. Online, infatti, il mondo di cinema e tv spesso si mescolano e i loro confini non sono più così chiari.
Tv sempre più digitale – I servizi streaming già citati, infatti, si sostituiscono alla televisione in quanto offrono la possibilità di guardare on demand, e quindi senza essere limitati dagli orari di trasmissione tipici della tv e senza interruzioni pubblicitarie, film e serie tv che spesso abbiamo visto passare sui nostri canali televisivi preferiti.
La tv, però, non è solo film e serie. Molti palinsesti, infatti, includono anche programmi come quiz, telegiornali, reality show, documentari e salotti di discussione. Anche questi, però, sembrano essere sempre più spesso disponibili anche online. Alcuni programmi, infatti, sono perfino disponibili gratuitamente grazie alle pubblicazioni su canali ufficiali o su piattaforme come YouTube, sito che rende possibile accedere anche a programmi non disponibili sulle tv italiane.
Ma non solo, i principali canali televisivi nazionali sono approdati online sviluppando la loro risposta a Netflix sotto forma di piattaforme on demand, su cui è però anche possibile guardare i programmi in diretta streaming, come Rai Play.
E che dire delle tv locali? Molto spesso queste sono state le prime a cogliere appieno i vantaggi della rete e oggi non è raro scoprire che molte tv locali e regionali sono disponibili esclusivamente online. Queste tv, infatti, spesso trasmettono in rete il proprio palinsesto andando così a superare tutti quei limiti una volta imposti dalla lunghezza della trasmissione: oggi quindi possiamo guardare programmi locali anche se siamo lontani da un determinato territorio.
Per offrire un servizio sempre più completo, inoltre, alcune di queste tv associano alle trasmissioni anche articoli di approfondimento e magazine online o permettono di guardare i programmi già trasmessi on demand.
Se per alcuni l’avvento di internet ha decretato la fine della televisione a noi tanto cara, secondo altri questa nuova tecnologia ha solo offerto alla tv un’opportunità per rinnovarsi. Questo servizio, infatti, negli ultimi anni è cambiato adattandosi alle caratteristiche e alle potenzialità della rete senza però perdere la sua anima.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




