Ambiente Natura
Premiazione del concorso scolastico “Mission ScuolaClima”
Il 18 maggio 2022, durante la prima giornata fieristica di Klimahouse, le classi vincitrici del concorso scolastico dell’Agenzia CasaClima sono state premiate dall’assessore provinciale Giuliano Vettorato e dal direttore dell’Agenzia CasaClima Ulrich Santa. A 4 classi scolastiche di tutti i livelli sono stati consegnati i riconoscimenti per i loro progetti e idee sul tema climatico.
Il risultato del concorso è impressionante: video, brochure, giardino delle erbe e sito web – gli alunni si sono impegnati molto, hanno fatto ricerche, si sono documentati e hanno realizzato filmati. I risultati sono stati dei contributi originali e creativi sulla protezione del clima. In poche settimane sono stati presentati ben 23 progetti.
Tra i vincitori la quinta classe della scuola primaria di Colle Isarco con il progetto “Corsa intorno al mondo”, in cui è stato esaminato criticamente il tema dei taxi parentali. Tra le classi secondarie di primo grado è stata premiata la classe 3D della scuola secondaria di primo grado Albin Egger Lienz di Bolzano, che ha affrontato il tema del concorso in modo molto dettagliato ed entusiasta realizzando un filmato di 8 minuti sull’argomento.
I giovani della Scuola professionale provinciale per il commercio e la grafica J. Gutenberg di Bolzano sono stati particolarmente diligenti nel trattare il tema della protezione del clima. Al concorso hanno partecipato in totale 4 classi di questa scuola: di queste le classi 2B e 2C dell’indirizzo Media sono riuscite a convincere la giuria e a ritirare i premi.
Le due classi hanno sviluppato 7 consigli per la protezione del clima, uno per ogni giorno della settimana, che possono essere facilmente messi in pratica senza dover cambiare completamente la propria vita. Questi consigli sono stati comunicati graficamente e in modo molto attraente in delle brochure.
Tutte e quattro le classi vincitrici sono state felici di riempire le loro casse con 500 euro di premio. Parte della vincita sarà devoluta a progetti di protezione del clima.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




