Economia e Finanza
Preoccupazione Assoimprenditori per la chiusura di Alto Adige Finance. Giudiceandrea: “Decisione incomprensibile”
Il Consiglio di Presidenza di Assoimprenditori Alto Adige esprime la sua preoccupazione per la prospettata chiusura di Alto Adige Finance, società che in questi anni si è sviluppata in un centro di competenza per la finanza innovativa.
“Diamo ragione alla giunta provinciale quando afferma che Alto Adige Finance ha fatto un ottimo lavoro. Proprio per questo risulta di difficile comprensione la decisione di riorganizzare una società che funziona.
Alto Adige Finance ha avuto un ruolo determinante nel sensibilizzare le aziende verso forme di finanziamento alternative e accompagnarle nei percorsi di crescita attraverso strumenti finanziari come i minibond”, riassume il Presidente di Assoimprenditori, Federico Giudiceandrea.
Assoimprenditori ricorda come Alto Adige Finance sia nata nel 2012 per gestire il Fondo Strategico del Trentino Alto Adige per l’incentivazione dello sviluppo economico locale.
“Un compito svolto egregiamente con strumenti finanziari innovativi e con misure, come il risparmio casa o l’anticipo delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, mirate a rafforzare il tessuto economico e sociale del territorio”, afferma Giudiceandrea.
Il Consiglio di Presidenza di Assoimprenditori rileva inoltre come Alto Adige Finance sia diventato un partner per le imprese locali in materia finanziaria.
“Alto Adige Finance ha assunto il ruolo di centro di competenza finanziario che sul nostro territorio mancava. Non c’è mai stata concorrenza tra la finanziaria provinciale e le istituzioni bancarie. Al contrario, forme di finanziamento alternative al credito bancario non lo escludono, ma aiutano le imprese ad ottenerlo. Da questo gioco di squadra ne ha tratto vantaggio l’intera economia”.
La decisione della Giunta provinciale ha destato particolarmente sorpresa, anche perché Alto Adige Finance attraverso la sua attività è stata un punto di riferimento soprattutto per le imprese che hanno investito maggiormente e sono andate alla conquista di nuovi mercati.
“Gli strumenti finanziari innovativi sono determinanti soprattutto per le imprese che si trovano in fase di crescita e creano benessere e valore aggiunto sul territorio attraverso nuovi investimenti, posti di lavoro e innovazione.
Alto Adige Finance è riuscita a creare un importante rapporto di fiducia con queste imprese che ci auguriamo possa essere portato avanti e ulteriormente rafforzato in futuro. Su questo siamo disponibili a confrontarci al più presto con la giunta provinciale”, così il Consiglio di Presidenza di Assoimprenditori.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




